View Full Version : Italia
||STEBO||
June 20th, 2004, 11:30 AM
am i the only italian in this forum?
let me hear you!!!
ma sono l'unico italiano su questo forum?
fateve sentì!!!
jabberwocky
June 21st, 2004, 03:49 AM
non l'unico... ma quasi.
||STEBO||
June 21st, 2004, 03:55 AM
già, vedo anche io...
il problema è che in italia forum come questo non ce ne sono, almeno io non li ho mai visti :/
jabberwocky
June 21st, 2004, 08:31 PM
non lo ritengo un problema... credo sia meglio così.
gente nuova e nuove idee fuori dalla cara vecchia noiosa Italia... :D
||STEBO||
June 22nd, 2004, 03:52 AM
il problema che intendevo io era semplicemente legato alla lingua... :D
GaussianRaider
June 21st, 2007, 11:34 AM
Here i am, guys!
Come va? :bashful:
TheGnoll
June 21st, 2007, 12:49 PM
lol vecchiotto questo thread.
comunque ci sono anche io :)
ciao
GaussianRaider
June 21st, 2007, 06:59 PM
Già, sei l'unico sopravvissuto ita?:shrug:
RichardPajuelo
June 23rd, 2007, 02:54 PM
Ma, anch'io...hahahaha
TheGnoll
June 25th, 2007, 10:16 AM
dovrebbe esserci anche dreamworker ma non ho idea di dove sia sparito.E mithrandir20, onibaka and sirio brozzi...non me ne vengono in mente altri...sono pochi gli ita che frequentano questo forum regolarmente comunque...
bah, speriamo che la gente si faccia viva :)
ciao
TASmith
February 29th, 2008, 03:06 PM
Non sono Italiano, pero ho studiato la lingua all' universita, e ho studiato per un anno a Firenze. Ciao, tutti!
TheGnoll
March 16th, 2008, 10:16 AM
ciao TASmith!
uppiamo il thread per vedere se si fa vedere qualcuno di nuovo in giro!
TheGnoll
September 8th, 2008, 07:02 PM
CAAAAAAALIING ALL ITALIANS AGAIN! (i feel like a lonely idiot :()
eddai ragazzi ci sara' pur qualcuno da qualche parte...dreamworker?
zing?anjin?revenebo?sirio brozzi? (non vive in italia) evildisco? (non vive in italia)
:(
*bump*
revenebo
September 9th, 2008, 12:31 PM
Alèèèèèèèèèèèè!!!! Fino a ieri non sapevo neanche che questo thread esistesse, era troppo imboscato in coda a tutti gli altri...
Come mai ci sono così pochi italiani su sto sito?!
Organizziamo uno sketchmeeeeeet da qualche parte?
Segnalo a tutti View Conference a Torino dall'11 al 14 novembre. Sono stato l'anno scorso e direi che merita assolutamente.
E poi segnalo che per il secondo anno consecutivo il signor Scott Robertson sarà a Lucca Games con lo stand della Design Studio Press (l'anno scorso mi ha disegnato uno dei suoi famosi hovercraft/astro/missili e mi ha fatto l'autografo, mi sono sentito un po' come una quindicenne con Eros Ramazzotti...)
TheGnoll
September 9th, 2008, 01:22 PM
cos'è la view conference?
e tu di dove sei di preciso revenebo?
A lucca quest'anno ci vado di sicuro (sara' la prima volta, finora sono stato solo a mantova comics, quest'anno)
come mai ci sono cosi pochi italiani su sto sito?
ottima domanda hehe
revenebo
September 9th, 2008, 06:33 PM
ViewConference (http://www.viewconference.it/)
Dal sito non si capisce nulla e mi viene il dubbio che lo facciano apposta altrimenti arriva troppa gente. In linea di massima sono quattro giorni di conferenze ininterrotte di mezz'ora o un'ora ciascuna con tema: grafica digitale, qualunque cosa la riguardi anche lontanamente. Per citare alcuni degli interventi più interessanti che ho visto l'anno scorso: James Clyne; il matte painter di Cars, gli Incredibili e Ratatouille (spaziale); un pezzo grosso dell'animazione della DreamWorks (signora sulla cinquantina, ingegnere quantistico) che ha fatto una carrellata sullo sviluppo dell'animazione digitale da Shrek a Shrek3; un animatore o art director della SonyEntertainment (mi pare) che ha parlato di SurfsUp; un animatore di Beowulf; uno di Red Baron; uno psicologo che ha parlato del senso di fastidio che si prova di fronte alla grafica che tenta di imitare la realtà senza riuscirci (sembra una boiata ma è stato fantastico); un tizio fenomenale che ha curato alcuni effetti speciali per La Fabbrica di Cioccolato, Harry Popper 4 e ha fatto il mitico video di The Salmon Dance dei Chemical Brothers; e poi un sacco di altre applicazioni della grafica digitale dall'architettura e ingegneria civile fino ai navigatori satellitari. Comunque qui c'è il programma dell'anno scorso (http://www.viewconference.it/2007/Program_VIEW.pdf).
Io sono di Verona, ma ho vissuto e lavorato in mezza Emilia Romagna.
Anch'io un paio di anni fa sono stato a Mantova Comics (per un penoso tentativo di proporre i miei disegni, ripensandoci mi vergogno...) ma Lucca Games è un altro mondo.
anjin
September 10th, 2008, 05:04 AM
eccomi, ci sono, ci sono. :)
revenebo
September 25th, 2008, 04:39 AM
In occasione delle giornate del patrimonio del 27-28 settembre il Museo della Moda e del Costume (http://www.museimazzucchelli.it/it/museo-della-moda-del-costume/esposizione/cp-1.aspx) di Ciliverghe di Mazzano (Brescia) sarà visitabile gratuitamente, per chi è in zona visto che non è comodo per tutti...
Credo che sia un'occasione interessante per disegnare dal vero costumi e vestiti (io sono negato e ho molto bisogno di esercizio...).
anjin
September 25th, 2008, 06:30 AM
In occasione delle giornate del patrimonio del 27-28 settembre il Museo della Moda e del Costume (http://www.museimazzucchelli.it/it/museo-della-moda-del-costume/esposizione/cp-1.aspx) di Ciliverghe di Mazzano (Brescia) sarà visitabile gratuitamente, per chi è in zona visto che non è comodo per tutti...
Credo che sia un'occasione interessante per disegnare dal vero costumi e vestiti (io sono negato e ho molto bisogno di esercizio...).
E chi non ne ha bisogno? ;)
Se andate e vi riunite fate foto dell'evento che poi qui le vediamo tutti! :)
EKOes
October 8th, 2008, 10:31 AM
ohhhh ci sono anche io ehehhe, siamo in pochini in effetti, manteniamoci in contatto yò
revenebo
November 15th, 2008, 08:18 AM
Come previsto la View Conference è stata epica. Gente della Dreamworks, della Pixar, la signora Hogarth figlia di Burne Hogarth e direttrice (?) della Gnome Workshop (se scrivo il nome esatto CA lo censura), un collaboratore di George Lucas, animatori della Ubisoft che hanno parlato dello sviluppo dell'ultimo Prince of Persia che ha una grafica da paura, uno degli ingegneri che hanno sviluppato SketchUp, design di KungFu Panda, teoria dei giochi, animazione per film, grafica pubblicitaria, improvvisazione teatrale, futuro della grafica digitale, caffè Lavazza gratis per tutti...
Veramente interessante.
anjin
November 17th, 2008, 07:00 AM
Come previsto la View Conference è stata epica. Gente della Dreamworks, della Pixar, la signora Hogarth figlia di Burne Hogarth e direttrice (?) della Gnome Workshop (se scrivo il nome esatto CA lo censura), un collaboratore di George Lucas, animatori della Ubisoft che hanno parlato dello sviluppo dell'ultimo Prince of Persia che ha una grafica da paura, uno degli ingegneri che hanno sviluppato SketchUp, design di KungFu Panda, teoria dei giochi, animazione per film, grafica pubblicitaria, improvvisazione teatrale, futuro della grafica digitale, caffè Lavazza gratis per tutti...
Veramente interessante.
Una rece piu' approfondita? Foto? :)
anjin
November 17th, 2008, 07:00 AM
Veramente interessante.
Una rece piu' approfondita? Foto? :)
revenebo
November 17th, 2008, 04:08 PM
No! Così imparate a non venire! UAUAUAAUAUAH!
Ricapitolare tutta la conferenza è un po' complicato. Sul sito dell'evento c'è il programma, da lì si può capire com'è strutturato. Posso solo dire che nel complesso gli interventi poco interessanti o poco stimolanti sono stati molto pochi.
Ho dimenticato di fare foto, avevo la macchina ma ho dimenticato di usarla. Furbo no?
anjin
November 18th, 2008, 04:16 AM
No! Così imparate a non venire! UAUAUAAUAUAH!
Ricapitolare tutta la conferenza è un po' complicato. Sul sito dell'evento c'è il programma, da lì si può capire com'è strutturato. Posso solo dire che nel complesso gli interventi poco interessanti o poco stimolanti sono stati molto pochi.
Ho dimenticato di fare foto, avevo la macchina ma ho dimenticato di usarla. Furbo no?
eh.. madrid-Italia per una conferenza non sarebbe male, magari un po' costoso si... :)
Quello delle foto non fatte meriterebbe una punizione tipo in ginocchio sui ceci pero' vabbhe, mica si puo' avere tutto. Pero' un commento piu' approfondito quello si que puoi, dai. Che e' quello che ti ha impressionato di piu'? E che ti ha ispirato?
TheGnoll
November 18th, 2008, 05:52 AM
azz vedro di esserci la prossima volta, sembra che sia stato veramente interessante :(
c'era anche occasione di mostrare i lavori a qualcuno?
Comunque Lucca è stata..."interessante", abbiamo avuto la sfiga di beccare i giorni piu' piovosi :(
qualche consiglio e contatto interessante l'abbiamo ricevuto hehe
revenebo
November 18th, 2008, 09:48 AM
Sono stato a Lucca nel 2007 per vedere se c'era qualche infima casa editrice di GdR interessata ai miei lavori (ma come è comprensibile mi hanno cordialmente detto di ripassare quando sarò grande). In compenso ho incontrato il Sig. Scott Robertson...
Gnoll Alla View Conference gente a cui mostrare lavori ce n'è, però devi avere più di 25 anni, mi dispiace... :rocker: Ahahahaahh! Scherzo, era un tentativo di depistaggio.
C'è tanta gente che porta il book o il cd ai conferenzieri (specialmente nel caso di gente tipo quelli della Ubisoft Montreal e Parigi che sono venuti quest'anno...). Il vantaggio è che sono tutti studenti fanatici di 3D e programmatori, 2D ne ho visti pochi...
E poi c'erano rappresentanti di Ubisoft Italia, Milestone, Artematica e Studio Maga.
Il target ideale per la conferenza è animatore 3D hard-core gamer che usa Maya ma nel complesso è interessante per capire l'intero mondo passato presente e futuro dell'animazione, della grafica, della pubblicità, dei videogiochi, ecc. Per quello che riguarda la grafica 2d/concept art ci sono stati interventi molto interessanti. L'anno scorso per esempio tra gli altri è venuto James Clyne. Quest'anno è venuto Paul Topoulos, il matte painter di Cars, gli Incredibili, Ratatouille e Wall-e (ques'anno ha presentato il suo lavoro per Wall-e). Poi c'è stato il co-regista di Kung-Fu Panda e ha parlato dello sviluppo del film (intervento molto interessante, concept art dei personaggi spaziale). Poi un matematico/programmatore IA e una animatrice della Ubisoft che hanno parlato del nuovo Prince of Persia che ha una grafica da paura. Poi uno dei creatori di SketchUp. Poi i responsabili del reclutamento di DreamWorks e Pixar hanno parlato del mondo del lavoro nel campo dell'animazione, come si trova lavoro, cosa si fa, dove si va, ecc.
Questi alcuni degli intereventi che hanno riguardato più da vicino la grafica 2D. Ma se a qualcuno piacciono i giochi e i videogiochi praticamente tutti gli intereventi sono interessanti.
Ho scoperto che l'intero studio Steambot lavora per la Ubisoft quindi non capisco quando lavorano per i fatti loro.
Ho scoperto che la Sig. Hogarth presidentessa (?) della Bottega dello Gnomone è la figlia di Burne Hogarth (ho rischiato e l'ho chiesto a lei, poteva essere una semplice omonimia ma mi è andata bene altrimenti facevo una figura da pirla ancora più grande...).
anjin dai non essere avaro! 8)
A maggio dovrebbe esserci una sagra di grafica digitale tipo View Conference a Stoccarda.
anjin
November 18th, 2008, 10:03 AM
Sono stato a Lucca nel 2007 per vedere se c'era qualche infima casa editrice di GdR interessata ai miei lavori (ma come è comprensibile mi hanno cordialmente detto di ripassare quando sarò grande). In compenso ho incontrato il Sig. Scott Robertson...
Gnoll Alla View Conference gente a cui mostrare lavori ce n'è, però devi avere più di 25 anni, mi dispiace... :rocker: Ahahahaahh! Scherzo, era un tentativo di depistaggio.
C'è tanta gente che porta il book o il cd ai conferenzieri (specialmente nel caso di gente tipo quelli della Ubisoft Montreal e Parigi che sono venuti quest'anno...). Il vantaggio è che sono tutti studenti fanatici di 3D e programmatori, 2D ne ho visti pochi...
E poi c'erano rappresentanti di Ubisoft Italia, Milestone, Artematica e Studio Maga.
Il target ideale per la conferenza è animatore 3D hard-core gamer che usa Maya ma nel complesso è interessante per capire l'intero mondo passato presente e futuro dell'animazione, della grafica, della pubblicità, dei videogiochi, ecc. Per quello che riguarda la grafica 2d/concept art ci sono stati interventi molto interessanti. L'anno scorso per esempio tra gli altri è venuto James Clyne. Quest'anno è venuto Paul Topoulos, il matte painter di Cars, gli Incredibili, Ratatouille e Wall-e (ques'anno ha presentato il suo lavoro per Wall-e). Poi c'è stato il co-regista di Kung-Fu Panda e ha parlato dello sviluppo del film (intervento molto interessante, concept art dei personaggi spaziale). Poi un matematico/programmatore IA e una animatrice della Ubisoft che hanno parlato del nuovo Prince of Persia che ha una grafica da paura. Poi uno dei creatori di SketchUp. Poi i responsabili del reclutamento di DreamWorks e Pixar hanno parlato del mondo del lavoro nel campo dell'animazione, come si trova lavoro, cosa si fa, dove si va, ecc.
Questi alcuni degli intereventi che hanno riguardato più da vicino la grafica 2D. Ma se a qualcuno piacciono i giochi e i videogiochi praticamente tutti gli intereventi sono interessanti.
Ho scoperto che l'intero studio Steambot lavora per la Ubisoft quindi non capisco quando lavorano per i fatti loro.
Ho scoperto che la Sig. Hogarth presidentessa (?) della Bottega dello Gnomone è la figlia di Burne Hogarth (ho rischiato e l'ho chiesto a lei, poteva essere una semplice omonimia ma mi è andata bene altrimenti facevo una figura da pirla ancora più grande...).
anjin dai non essere avaro! 8)
A maggio dovrebbe esserci una sagra di grafica digitale tipo View Conference a Stoccarda.
Questa si e' una rece :) Non sono avaro, semplicemente non posso. :)
Pero si sarebbe figo
TheGnoll
November 18th, 2008, 12:10 PM
Robertson nello stand della Design Studio Press c'era anche quest'anno, ma la sua presenza mi mandava in uno stato di...ansia hehe
hehe sono passato anche io per le "infime case editrici di GdR" ed è li che si sono mostrati interessati...ora sta a me darmi una mossa per mantenere viva l'attenzione, immagino.Qualcuno di voi ha gia' lavorato in questo campo? vale la pena buttarsi?
per quanto riguarda la View allora ho capito, portero' li la mia parte nerd e lascero' a casa quella aspirante-pro il prossimo anno, allora :D
anjin
November 18th, 2008, 12:46 PM
hehe sono passato anche io per le "infime case editrici di GdR" ed è li che si sono mostrati interessati...ora sta a me darmi una mossa per mantenere viva l'attenzione, immagino.Qualcuno di voi ha gia' lavorato in questo campo? vale la pena buttarsi?
Che hai da perdere? Se sono interessate e tu non lavori gia' con altri editori hai tutto da guadagnare no? ;)
Io anni fa a Lucca entrai in contatto con unno dei direttori artistici di Magic!, poi la mia vita ha preso altre strade e non sono potuto andare a S.Diego, pero' colpa mia: i contatti vanno sempre mantenuti...
revenebo
November 18th, 2008, 01:20 PM
LoGnoll tu che te la cavi più che bene con i character secondo me potresti avere un bel po' di lavoro con le case editrici di GdR. E' vero che hai tutto da guadagnare e niente da perdere. Se rifiutano i tuoi lavori puoi metterti un paio di baffi finti e ripresentarli l'anno dopo insieme a lavori più nuovi...
5coop
November 24th, 2008, 02:37 AM
Vabbe' non vi scordate di me eh...
cmq credo k ce ne sono pochi xke nn molti sanno bene l'inghlese.
anjin
November 24th, 2008, 05:22 AM
In generale editori e direttori artistici non si fanno nessunisimo problema se tornate da loro dopo 6 mesi o l'nno seguente, se l'artista ha fatto evidenti passi avanti. Certo, se uno torna da loro come un pigro e solo li disturba... a nessuno piace perdere tempo no?
E lo dico come direttore artistico eh... (anche se quasi esclusivamente in grafica)
revenebo
November 28th, 2008, 12:42 PM
5coop Aaaaah! Un altro italiano su CA! Incredibile, spuntiamo come funghi... La cosa più preoccupante è che la metà sono all'estero, non è un buon segno.
Se a qualcuno interessa a Bo c'è anche la fiera dell'editoria per bambini, per la maggior parte è tutta illustrazione (magari non ci si propone con un portfolio di mostri e personaggi pulp-sado-hard...).
anjin
December 1st, 2008, 03:15 PM
5coop Aaaaah! Un altro italiano su CA! Incredibile, spuntiamo come funghi... La cosa più preoccupante è che la metà sono all'estero, non è un buon segno.
Se a qualcuno interessa a Bo c'è anche la fiera dell'editoria per bambini a Bo, per la maggior parte è tutta illustrazione (magari non ci si propone con un portfolio di mostri e personaggi pulp-sado-hard...).
Se tutto va bene, io a quella di Bologna ci vado il prossimo anno, qui bisogna cominciare a fare i programmi col giusto preavviso. Ahahaha
Pero', a parte gli scherzi, Bologna per un motivo o per l'altro l'ho sempre mancata e mi sarebbe sempre piaciuto andarci. Comunque, da quanto ne so io, non e' realmente aperta al pubblico: e' necessario iscriversi e ricevere l'invito. Ora e' passato vario tempo dall'ultimo volta che mi informai... :(
revenebo
December 2nd, 2008, 06:56 AM
Questa cosa non la sapevo, non mi sono mai informato nel dettaglio perchè non mi sono mai interessato di illustrazione per bambini (credo che si metterebbero a piangere se vedessero i miei disegni...). Strano che l'ingresso sia così selettivo però...
A tutti gli Italiani in Italia (che praticamente non ci sono visto che sono tutti espatriati...): sembra che Android e Marko vengano a Bologna nei prossimi giorni!!!!
TheGnoll
December 2nd, 2008, 07:18 AM
ciao 5coop :)
grazie del pm revenebo ^^
io ho mandato un pm, vediamo se si vogliono rendere disponibili o meno (certo che bologna in questo periodo dell'anno :P...hehe) al massimo mandalo anche tu revenebo se ti interessa.
alla fiera dell'illustrazione ci sono andato l'anno scorso, è pieno di stand e anche qualche mostra interessante, ma a parte questo per gente che disegna mostri c'è poco spazio hehe
io ci ero andato con una tessera che ci avevano dato all'accademia, ma credo di ricordarmi che si possa comprare un biglietto o qualcosa di simile li.Non credo che ci tornero' quest'anno pero'
ciao
revenebo
December 2nd, 2008, 10:26 AM
Mi interessa sì! Stavo pensando anch'io di mandare un pm. L'hai mandato ad Android?
Chissà cosa vanno a fare a Bologna...
TheGnoll
December 3rd, 2008, 08:52 AM
mee spiace ho parlato con Cammo e mi è stato rivelato che arrivano a Milano, passan per reggio emilia e domani vanno a bologna a fare giri e al concerto di Capossela, solo una visita di piacere, sarebbe scortese tampinarli hehe
pero' hanno in programma di tornare... ^^
(psss io non ho detto niente hehe)
ciao
revenebo
December 3rd, 2008, 09:13 AM
Capossela... concerto... D'oh!
Reggio Emilia???????? Feticisti dell'erbazzone?
Speriamo che tornino, sarei curioso di conoscerli.
revenebo
December 16th, 2008, 12:43 PM
Alllèèèèèèèèèèèèè!!!
http://www.comicus.it/view.php?section=news&id=5483
Dreamworker
December 18th, 2008, 08:41 AM
Ops! ho trovato questo thread per caso con un giro di ricerche su google ... italian boobs mi sento fortunato ... :rocker:
Ci sono anche io, sto a Pisa ( per finire dopo un secolo Ingegneria Elettronica Vecchio Ordinamento ) ma nei fine settimana spesso vado a Roma dalla mia ragazza.
Ciao
Paolo
revenebo
December 18th, 2008, 07:52 PM
Dreamworker cercavi italian boobs e hai trovato questo thread?? C'è qualcosa che non va... :)
Ero convinto che anche tu fossi uno dei tanti espatriati.
Dreamworker
January 5th, 2009, 03:49 PM
Dreamworker cercavi italian boobs e hai trovato questo thread?? C'è qualcosa che non va... :)
Ero convinto che anche tu fossi uno dei tanti espatriati.
No in realtà quando ero più giovane ci avevo fatto un pensiero ma poi, una riflessione più attenta, mi ha portato a fare altrimenti. Ora sto cercando di prendermi questa benedetta Laurea in Ingegneria ad una età improponibile, dopo aver sognato di diventare illustratore.
anjin
January 9th, 2009, 07:00 AM
No in realtà quando ero più giovane ci avevo fatto un pensiero ma poi, una riflessione più attenta, mi ha portato a fare altrimenti. Ora sto cercando di prendermi questa benedetta Laurea in Ingegneria ad una età improponibile, dopo aver sognato di diventare illustratore.
eh... ma mica devi abbandonare il sogno no? ;)
Dreamworker
January 11th, 2009, 05:06 PM
eh... ma mica devi abbandonare il sogno no? ;)
ehehe beh sognare non fa mai male ma, ragionando concretamente, per quanto mi riguarda rimarrà solo un hobby. Infatti, per come la ragiono io, per avere dei risultati bisogna lavorare sodo,in questo caso disegnare e sperimentare ore e ore, non bastano il talento e l'attitudine. Ora come ora disegno, quando possibile, qualche ora dopo cena e, ne sono consapevole, per migliorare seriamente ci vogliono giornate intere di pratica e studio. Quindi è ovvio che rimarrò comunque un dilettante e nulla più ed è meglio che ne sia consapevole, per non avere frustrazioni che poi vanno a peggiorare la qualità della vita.
L'unica cosa che mi sento di dire è che: chi vuole fare il mestiere dell'artista deve essere cosciente che deve studiare e farsi il mazzo per emergere dal mare di tanti pseudo-artisti.
Quindi forza giovani Italiani, lavorate sodo perché il Mondo vi aspetta! :rocker:
tracy-mac85
January 12th, 2009, 05:45 AM
Ehi Buon giorno a tutti... altro italiano in questo forum,io sono di Cesena e studio architettura,anche se il disegno di fumetti e cose del genere mi piace molto di più...a me piace molto sin da quando ero bambino disegnare, sopratutto manga..ultimamente volevo iniziar a colorare tutti i miei schizzi e così ho trovato qesto bellissimo forum davvero pieno di opere straordinarie...
Dunque in riguardo alla colorazione ho iniziato da poco con corel painter,ma sono un po impacciato..voi avete qualche consiglio?!
grazie..tanti saluti..
anjin
January 12th, 2009, 07:00 AM
Ehi Buon giorno a tutti... altro italiano in questo forum,io sono di Cesena e studio architettura,anche se il disegno di fumetti e cose del genere mi piace molto di più...a me piace molto sin da quando ero bambino disegnare, sopratutto manga..ultimamente volevo iniziar a colorare tutti i miei schizzi e così ho trovato qesto bellissimo forum davvero pieno di opere straordinarie...
Dunque in riguardo alla colorazione ho iniziato da poco con corel painter,ma sono un po impacciato..voi avete qualche consiglio?!
grazie..tanti saluti..
Benvenuto! Io Painter non lo uso, normalmente coloro con Photoshop, in ogni caso quello che sicuramente posso consigliare in generale e':
1) usare i pennelli piu' grandi di quello che istintivamente uno usa.
2) studiarsi bene come settare i pennelli.
revenebo
January 12th, 2009, 08:12 AM
Prenderò due piccioni con una favola:
Dreamworker e tracy-mac85 io sono architetto e ho scoperto tre anni fa la pittura digitale, il concept design e questo sito e la cosa mi ha un po' disorientato perchè invece di avere un sogno (progettare interni) adesso ne ho due (progettare interni e fare il concept artist). Fortunatamente l'architettura è un campo in cui conoscere nuove tecniche digitali aiuta a trovare lavoro però effettivamente mi sento un po' stupido a impiegare TUTTO il mio tempo libero disegnando e pasticciando con la pittura digitale...
Dopo due anni e mezzo di esercizio (intenso ma non troppo dovendo lavorare nel frattempo) con le mie capacità tutt'altro che sviluppate finalmente ho trovato un lavoro via internet come 2d artist per videogiochi, non abbastanza per campare ovviamente ma adesso posso fare esercizio e guadagnare qualcosa contemporanemente.
tracy-mac85 io mi sono laureato a Ferrara e ho lavorato anche dalle tue parti. Laureati in architettura e preparati a fare dell'altro, per esempio il concept aritst, tanto in Italia gli architetti non progettano e non costruiscono (di tutti i miei colleghi ed ex compagni di università solo un paio si occupano di architettura in senso stretto, il resto fa dell'altro, dall'arredamento alla scenografia, alla grafica, al trasporto di opere d'arte e allestimenti per musei...).
Dreamworker almeno tu sarai ingegnere! E intanto che lavori fai esercizio, ovviamente progredirai più lentamente, ma se anche tu come me non hai più l'età per iscriverti all'accademia non hai alternative... Mollare non avrebbe senso.
Scusate le farneticazioni.
Comunque io se mi stufassi e piantassi tutto farei il cuoco.
tracy-mac85
January 12th, 2009, 01:25 PM
Già revenebo dici proprio bene..il panorama per quanto riguarda l architettura è alquanto buio e triste e la cosa mi ha avvilito parecchio e avvicinato nuovamente al disegno artistico poi ora ke ho scoperto la pittura digitale mi sta appassionando sempre più anche se come ripeto non la so utilizzare affatto bene..difatti mi piacerebbe molto lavorare in questo campo ma prima di tutto imparare in maniera dignitosa le varie tecniche della pittura digitale..ora è solo un sogno però chissà..a breve voglio mettere qualche cosa che ho fatto in questo mese e mezzo,ovvero da quando ho iniziato a colorare e accetto critiche e suggerrimenti ovviamente..
tracy-mac85
January 12th, 2009, 02:41 PM
ecco qua uno..
Shard
January 13th, 2009, 12:48 PM
ah ma guarda!! non avevo mai visto questo thread..
eh si il panorama nostrano non sembra offrire piu' di tanto, io sono in uk al momento e mi trovo bene..se siete seri nel voler fare questo lavoro una capatina fuori non puo' che fare bene.
revenebo
January 16th, 2009, 09:21 AM
Non è possibile, siete tutti all'estero! Di questo passo non faremo mai uno sketchmeet. Al massimo un torneo di briscola...
anjin
January 16th, 2009, 12:24 PM
Non è possibile, siete tutti all'estero! Di questo passo non faremo mai uno sketchmeet. Al massimo un torneo di briscola...
ma.. LOL!
G@m
January 16th, 2009, 07:39 PM
Ecco un altro italiano o_o
E' da parecchio che non posto causa problemi vari, ora dovrei tornare a ripostare regolarmente.
revenebo
January 17th, 2009, 07:26 AM
Mitico! Se arriviamo a otto il torneo di briscola è fatto!
O anche un mini schizzincontro... Propongo Bologna, che è comoda per tutti.
Da quando sono stato in Olanda all'ultimo Hellmouth Sketchmeet l'idea di organizzarne uno in Italia continua a tormentarmi (idea provocatoriamente suggerita da Hyver). Credo che uno Sketchmeet a Venezia, per esempio, attirerebbe verameeeeente tanta gente. In Olanda in un incontro di dimensioni relativamente modeste metà delle persone erano professionsti (per esempio Koshime, Sketchling, Hyver e Yoitisi) e c'era moltissimo da imparare...
anjin
January 19th, 2009, 07:50 AM
Mitico! Se arriviamo a otto il torneo di briscola è fatto!
O anche un mini schizzincontro... Propongo Bologna, che è comoda per tutti.
Da quando sono stato in Olanda all'ultimo Hellmouth Sketchmeet l'idea di organizzarne uno in Italia continua a tormentarmi (idea provocatoriamente suggerita da Hyver). Credo che uno Sketchmeet a Venezia, per esempio, attirerebbe verameeeeente tanta gente. In Olanda in un incontro di dimensioni relativamente modeste metà delle persone erano professionsti (per esempio Koshime, Sketchling, Hyver e Yoitisi) e c'era moltissimo da imparare...
c'e' sempre moltissimo da imparare... :(
Permettimi una domanda: da che viene il tuo nick?
revenebo
January 20th, 2009, 02:32 PM
"Revenebo" = "ritornerò" in latino...
Se sei pratico di Warhammer 40k: era scritto sullo spallaccio di un terminator in un'illustrazione di un vecchisssssimo White Dwarf (il 102 inglese mi pare) nei bei tempi andati in cui la GW amava inserire frasi a caso in latino nelle illustrazioni...
Non chiedermi perchè l'ho scelto come nick perchè non lo so.
GaussianRaider
February 3rd, 2009, 07:28 AM
Dio santo, vedo che nel nostro piccolo campione di italiani ci sono praticamente due costanti!
1) si finisce per andare a lavorare all'estero.
2) ci si prende un'altra laurea.
Il punto è che il nostro paese è davvero sconfortante, quindi o uno ci crede e poi si trasferisce oppure mette da parte il disegno e fa altre cose (tipo io che nel giro di due materie mi laureo in economia)...certo, per me andare a vivere fuori non è affatto un problema (anzi, è un desiderio :P), mi preoccupa anzi l'ipotesi in cui per motivi burocratici etc. rimango intrappolato qui.
Comunque, io ho fatto il grande passo e ho deciso di mettere da parte l'economia (ho 22 anni), se mi laureo in tempo ad aprile dovrei iniziare a studiare arte a Firenze.
Anjin, sono d'accordo con te sull'usare pennelli grossi (l'abitudine con la matita e con la penne è quella di avere sempre una punta piccola quindi viene istintivo usare pennellini), è importante anche usare molto i pennelli duri e capire la differenza con quelli morbidi (altrimenti sembra tutto aerografato ed artificiale), però non sono tanto d'accordo sui settaggi, personalmente a me (che bada, sono all'inizio) basta un pennello con la dimensione controllata dalla pressione per fare sketch (cosa che comunque non faccio quasi mai al pc) e uno con l'opacità ed il flusso controllati dalla pressione per "dipingere".
anjin
February 3rd, 2009, 08:05 AM
"Revenebo" = "ritornerò" in latino...
Se sei pratico di Warhammer 40k: era scritto sullo spallaccio di un terminator in un'illustrazione di un vecchisssssimo White Dwarf (il 102 inglese mi pare) nei bei tempi andati in cui la GW amava inserire frasi a caso in latino nelle illustrazioni...
Non chiedermi perchè l'ho scelto come nick perchè non lo so.
Espero di Warhammer 40K non lo sono, pero' nemmeno digiuno, la citazione devo ammettere che tuttavia non l'avevo colta minimamente. :)
Dio santo, vedo che nel nostro piccolo campione di italiani ci sono praticamente due costanti!
1) si finisce per andare a lavorare all'estero.
2) ci si prende un'altra laurea.
Il punto è che il nostro paese è davvero sconfortante, quindi o uno ci crede e poi si trasferisce oppure mette da parte il disegno e fa altre cose (tipo io che nel giro di due materie mi laureo in economia)...certo, per me andare a vivere fuori non è affatto un problema (anzi, è un desiderio :P), mi preoccupa anzi l'ipotesi in cui per motivi burocratici etc. rimango intrappolato qui.
Comunque, io ho fatto il grande passo e ho deciso di mettere da parte l'economia (ho 22 anni), se mi laureo in tempo ad aprile dovrei iniziare a studiare arte a Firenze.
Mah... l'Italia e' bellissima, un gran paese ma decisamene ci si vive male, sempre piu'. L'estero non e' assolutamente tutto oro, ma io sto fuori e , anche se devo ammettere che ci sono fasi assai dure nel lasciare tutto ed emigrare, lo rifarei. In ogni cosa niente e' eterno, e se uno va via mica succede niente se dopo un po' di tempo uno volesse rientrare. Insomma, la cosa piu' importante e' continuare a lavorare duro e cercare di non abbandonare i propri sogni.
Anjin, sono d'accordo con te sull'usare pennelli grossi (l'abitudine con la matita e con la penne è quella di avere sempre una punta piccola quindi viene istintivo usare pennellini), è importante anche usare molto i pennelli duri e capire la differenza con quelli morbidi (altrimenti sembra tutto aerografato ed artificiale), però non sono tanto d'accordo sui settaggi, personalmente a me (che bada, sono all'inizio) basta un pennello con la dimensione controllata dalla pressione per fare sketch (cosa che comunque non faccio quasi mai al pc) e uno con l'opacità ed il flusso controllati dalla pressione per "dipingere".
Mah, io non sono un gran pittore, e tra le cose che credo dovrei migliorare in assoluto c'e' proprio un uso piu' disinibito e vario dei vari tipi di pennelli, forme personalizzate e cosi' via. La sperimentazione e' una gran cosa, e purtroppo ho cosi' poco tempo, che al momento io sono praticamente fermo... :(
GaussianRaider
February 3rd, 2009, 08:12 AM
Mah... l'Italia e' bellissima, un gran paese ma decisamene ci si vive male, sempre piu'. L'estero non e' assolutamente tutto oro, ma io sto fuori e , anche se devo ammettere che ci sono fasi assai dure nel lasciare tutto ed emigrare, lo rifarei. In ogni cosa niente e' eterno, e se uno va via mica succede niente se dopo un po' di tempo uno volesse rientrare. Insomma, la cosa piu' importante e' continuare a lavorare duro e cercare di non abbandonare i propri sogni.
Per questo manderò al diavolo la mia laurea in bocconi per studiare arte, oh yeah :evilmustache: al massimo il mio incubo è proprio non riuscire ad andarmene! :P
Mah, io non sono un gran pittore, e tra le cose che credo dovrei migliorare in assoluto c'e' proprio un uso piu' disinibito e vario dei vari tipi di pennelli, forme personalizzate e cosi' via. La sperimentazione e' una gran cosa, e purtroppo ho cosi' poco tempo, che al momento io sono praticamente fermo... :(
Chiaro che i pennelli personalizzati etc danno quel tocco di personalità etc però secondo me non sono esattamente "le basi" per iniziare...
A chi lo dici per quanto riguarda il tempo, io da quando ho iniziato l'uni ho fatto praticamente 3-4 disegni, solo nell'ultimo periodo mi sono dato una svegliata.
revenebo
February 4th, 2009, 06:11 AM
Mitico! Questo posto sta diventando affollatissimo.
GaussianRaider premesso che una laurea in economia fa sempre comodo (ci sono scuole che insegnano basi di economia e gestione di impresa alla fine del corso di studi indipendentemente dalla materia principale) andare all'estero secondo me è altamente raccomandabile, anche come esperienza temporanea, ed è meno complicato di quanto sembri.
Se ti prende il trip per il disegno a 22 anni non è un problema e se pensi di avere la passione e la convinzione per dedicarti completamente all'arte fallo.
Se ti prende a 30 mentre lavori ad altro come è successo a me è già più complicato... Per consolarmi penso sempre che il dott. Wong (aka Koshime), radiologo, è diventato concept artist e ha fondato la Opus Artz perchè l'arte gli piaceva di più della medicina...
GaussianRaider
February 4th, 2009, 07:12 AM
Meno complicato di quanto sembri? Lo spero...
Dopotutto le industrie intorno a cui nasce la concept art sono quasi tutte negli U.S.A. (paese in cui probabilmente adorerei vivere) ed entrare negli Stati Uniti mi sembra assai difficile (specie poi per un artista, boh :\), ci vuole uno sponsor disposto a pagare per il processo burocratico etc...dall'anno prossimo mi iscrivo per la lotteria green card, che è meglio :P!
revenebo
February 4th, 2009, 08:20 AM
Ah già. Rettifico: "andare all'estero è meno complicato di quanto sembri tranne che per gli Stati Uniti". Non per deprimerti ma a quanto ho capito è effettivamente complicato...
Comunque ci sono molte aziende che sviluppano giochi anche in Europa.
GaussianRaider
February 12th, 2009, 10:34 AM
Si, lo so che è molto complicato, ho fatto un po' di ricerca sui visti...altre aziende tipo? A me non ne vengono in mente molte
revenebo
February 12th, 2009, 02:04 PM
Beh, non ricordo tutti i nomi, però per esempio c'è la Ubisoft che ha sedi in molti paesi d'Europa Italia compresa, ci sono case produttrici in Norvegia e Svezia e la White Wolf (che fa gdr) qualche mese fa stava reclutando in massa per una sua sede in Islanda... Per il cinema di animazione in Francia e in alcuni paesi dell'est Europa ci sono diverse case di cg e vfx. A Londra ci sono studi tipo Framestore, SideEffects, Moving Picture Company e altri.
Più tutti quelli che si occupano di pubblicità, giocattoli, design...
TheGnoll
February 21st, 2009, 04:24 PM
per quanto riguarda la concept art dai un occhio qua
www.gamedevmap.com
dimenticavo, forse viene a fare un giretto a scuola da noi ^^
http://www.mantovacomics.it/djurdjevic.html
revenebo
February 22nd, 2009, 05:45 PM
Gnoll Ve l'avevo detto (vedi post #41...)! Dovrei andare a Mantova Comics sabato o domenica... E' la fiera del fumetto più piccola del mondo ma qualche casa editrice di gdr con cui parlare si trova sempre...
Cosa significa "forse viene a fare un giretto a scuola da noi"?!?! Che scuola? Quando?? Che giretto???
GaussianRaider
February 23rd, 2009, 10:54 AM
Grazie della lista Gnoll..
credo che parli di questo posto http://www.scuolacomics.it/sedi.php?id=7!
Io non ci sono mai stato al Mantova Comics, merita?
revenebo
February 23rd, 2009, 11:49 AM
GaussianRaider è una fiera molto piccola. Io sto a Verona e per me è comodo altrimenti non credo che andrei...
Gnoll ma tu non studiavi a Bologna?
TheGnoll
February 23rd, 2009, 06:16 PM
il link era appunto per spiegare il "viene a fare un giretto da noi" (studiavo a bologna l'anno scorso, da novembre sto alla scuola internazionale di comics a Reggio Emilia :)
beh la piu' piccola del mondo no dai hehe
l'anno scorso c'erano anche degli eventi interessanti e ho fatto vedere i lavori in giro che male non fa
concordo con revenevo, se non sei troppo lontano merita una visitina
quest'anno mi sa che passo pero'
revenebo
February 23rd, 2009, 06:46 PM
In realtà la fiera è una scusa per poi andare al ristorante a mangiare bigoli con la salamella e tortelli di zucca...
Mmmm... salamellaaaaa...
LoGnoll Ah, pensavo che fosse una supposizione di GaussianRaider, non sapevo che studiassi là. Com'è la scuola? Ho scoperto qualche mese fa che esisteva e sono stato tentato di iscrivermi (a Padova) però purtroppo lavorando non mi è possibile.
G@m
February 24th, 2009, 07:22 PM
;_; peccato nn aver letto prima che marko djurjevic veniva in italia ;_;
cmq che si dice di bello da queste parti?
anjin
February 25th, 2009, 01:01 AM
;_; peccato nn aver letto prima che marko djurjevic veniva in italia ;_;
cmq che si dice di bello da queste parti?
hmmm pensare che sono si e' organizzato cose anche qui a Madrid, pero' pur sapendolo io non ho potuto partecipare... :( (stupida mancanza cronica di tempo!)
Per il resto le solite cose: mostre dove andare, si va all'estero? Che software house per lavorare...
La cosa molto positiva e' che l'ambiente mi sembra abbastanza attivo! ;)
revenebo
February 25th, 2009, 10:33 AM
hmmm pensare che sono si e' organizzato cose anche qui a Madrid, pero' pur sapendolo io non ho potuto partecipare... (stupida mancanza cronica di tempo!)
Per il resto le solite cose: mostre dove andare, si va all'estero? Che software house per lavorare...
La cosa molto positiva e' che l'ambiente mi sembra abbastanza attivo!
Accidenti, questo è Trapattonese...
GaussianRaider
February 25th, 2009, 11:29 AM
Ahah, stupendo, io ho letto con questa espressione :shrug:
revenebo
March 2nd, 2009, 05:47 AM
Nel fine settimana a Mantova Comics Marko non si è visto perchè è dovuto tornare a casa di corsa (gli hanno svaligiato lo studio, come spiegato qui (http://www.conceptart.org/forums/showthread.php?t=151623)).
Comunque il meglio della fiera erano le cosplayer seminude...
TheGnoll
March 3rd, 2009, 02:51 AM
gia', è stato rimandato anche l'ncontro alla comics che doveva svolgersi lunedi'.
Oggi portfolio review con C.B.Cebulski alla scuola di comics :)
ma sopratutto...date un occhiatina qui... :D
http://www.comicus.it/view.php?section=news&id=5819
muhahahahahahaha
è presto per agitarsi, pero' ...hehe
revenebo
March 3rd, 2009, 04:16 AM
Grazie Gnoll! Questa è una gran bella notizia, speriamo che lo facciano...
GaussianRaider
March 7th, 2009, 05:33 AM
Sembra una figata, ci sono limiti di abilità per iscriversi (o beneficiarne)?!
revenebo
March 7th, 2009, 08:53 AM
Me lo sono chiesto anch'io. Se selezionano gli iscritti in base al portfolio temo che resterò fuori. Però se sono 200/250 posti magari vanno in ordine di iscrizione...
TheGnoll
March 10th, 2009, 12:11 PM
nessuna selezione, il prezzo base è gia' di suo una "selezione"
ovviamente prendete la notizia con le pinze che per adesso è piu' che altro una voce di corridoio ;)
Se siete nelle vicinanze (ma anche no) di Bologna, portate il culo alla MOSTRA DI SERGIO TOPPI (http://www.bilbolbul.net/toppi_ita.html), inaugurata il 6 marzo durante il festival del Bilbolbul e che rimarra' aperta fino al 12 aprile.
Veramente veramente bella :)
E giusto cosi', a caso, ricordate che lo sketchcrawl (http://www.sketchcrawl.com/) si fa pure in alcune citta' italiane :)
ciao!
revenebo
March 10th, 2009, 04:57 PM
Gnoll sei una miniera di informazioni.
Sta cosa dello Sketchcrawl mi intriga...
E anche il workshop spero proprio che lo organizzino.
(qualunque cosa va bene per mettere delle toppe alla mia formazione artistica fai-da-te...)
anjin
March 11th, 2009, 05:57 AM
(qualunque cosa va bene per mettere delle toppe alla mia formazione artistica fai-da-te...)
Eh... se fosse almeno un periodo che finisce, invece sta' cosa delle toppe sulla formazione artistiche e' infinita... :(
A proposito, vedo che ti sei messo sotto col tuo sketchbook... bravo!
revenebo
March 12th, 2009, 06:35 AM
Eh... se fosse almeno un periodo che finisce, invece sta' cosa delle toppe sulla formazione artistiche e' infinita...
Peggio, direi che per me è appena iniziata.
A proposito, vedo che ti sei messo sotto col tuo sketchbook... bravo!
eheheh, grazie. Per la verità ci sono troppi giorni in cui non tocco un foglio...
anjin
March 12th, 2009, 09:02 AM
eheheh, grazie. Per la verità ci sono troppi giorni in cui non tocco un foglio...
Dillo a me! L'importante e' non lasciar passare settimane senza nessun reale motivo senza fare niente. ;)
revenebo
March 20th, 2009, 08:58 AM
Bumpiamo questo thread che stava finendo in coda...
La prossima settimana da lunedì a giovedì c'è la Fiera dell'Editoria a Bologna!
revenebo
March 23rd, 2009, 06:44 PM
Oggi sono stato alla Children Book Fair a Bologna. Consiglio di andare se si è in zona (attenzione il biglietto costa 23 euri...) c'è tanta roba interessante, soprattutto se interessa proporsi come illustratore.
anjin
March 24th, 2009, 09:08 AM
Oggi sono stato alla Children Book Fair a Bologna. Consiglio di andare se si è in zona (attenzione il biglietto costa 23 euri...) c'è tanta roba interessante, soprattutto se interessa proporsi come illustratore.
Anni fa se si richiedeva in anticipo l'invito come illustratore te lo inviavano e entravi gratis. Tu ti sei presentato a qualcuno? Hai fatto vedere il portfolio? Come e' andata? dai, non farci stare sulle spine!
revenebo
March 24th, 2009, 09:58 AM
Anni fa se si richiedeva in anticipo l'invito come illustratore te lo inviavano e entravi gratis.
D'oh!
Tu ti sei presentato a qualcuno? Hai fatto vedere il portfolio? Come e' andata?
Ehm... sì, mi sono sentito un po' presuntuoso ma ci ho provato lo stesso, ho mostrato il portfolio a cinque o sei case editrici (per fortuna ho stampato alcuni lavori che sto facendo per dei tizi che fanno videogiochi e che non posso postare finchè non pubblicano il gioco...) e in generale è piaciuto, però mi hanno ripetuto tutti la stessa cosa ovvia e prevedibile: ci sono troppo pochi personaggi.
Nessun risultato concreto ma qualcuno mi ha chiesto di spedire un paio di immagini come promemoria per l'archivizione e altri mi hanno raccomandato di integrare il portfolio e poi di contattarli.
Al di là di questo è stato molto interessante per capire cosa vogliono, come stile e contenuto.
Gnoll credo che sarebbe il posto giusto per te...
GaussianRaider
March 24th, 2009, 02:05 PM
Ma com'è che conoscete tutti sti posti e sti eventi?!dove la leggete sta roba?
Che genere di cose volevano?
anjin
March 25th, 2009, 05:40 AM
eh... internet, con i feed rss, i blog, i forum... ora tutto e' piu' facile! ;)
revenebo
March 25th, 2009, 05:41 AM
Beh, la fiera dell'editoria di Bologna è abbastanza famosa. Per il resto... boh! Internet, manifesti pubblicitari, riviste, giornali, tv,... Dipende.
Tutto. Ci sono tante case editrici che fanno cose così diverse che prima o poi qualcuno a cui potrebbe interessare quello che fai lo trovi...
TheGnoll
March 27th, 2009, 02:15 PM
Ehm... sì, mi sono sentito un po' presuntuoso ma ci ho provato lo stesso, ho mostrato il portfolio a cinque o sei case editrici (per fortuna ho stampato alcuni lavori che sto facendo per dei tizi che fanno videogiochi e che non posso postare finchè non pubblicano il gioco...) e in generale è piaciuto, però mi hanno ripetuto tutti la stessa cosa ovvia e prevedibile: ci sono troppo pochi personaggi.
Nessun risultato concreto ma qualcuno mi ha chiesto di spedire un paio di immagini come promemoria per l'archivizione e altri mi hanno raccomandato di integrare il portfolio e poi di contattarli.
Al di là di questo è stato molto interessante per capire cosa vogliono, come stile e contenuto.
Gnoll credo che sarebbe il posto giusto per te...
vai reveneboooo :D
ottime news.
Io ci ero andato l'anno scorso ma non ho mostrato i lavori a nessuno, mi cagavo sotto tra gente con valigette e roba simile, era tutto cosi' serio hehe
ti ricordi a chi hai fatto vedere i lavori?
ma alla mostra di Toppi ci sono andato solo io? ma porc... (ricordo che chiude il 12 aprile)
*burp*
revenebo
March 28th, 2009, 12:09 PM
A me è sembrato tutto abbastanza informale e poi basta avere molta faccia da Q-Lo e presentarsi lo stesso. La maggior parte delle case editrici avevano un responsabile della grafica con cui parlare e a cui mostrare il portfolio. In alcuni casi addirittura c'erano le standiste che prendevano appuntamento perchè gli aspiranti illustratori sono troppi.
Comunque a proposito di faccia di bronzo mi sono presentato anche a Mondadori e Rainbow...
Non ho fatto in tempo ad andare a vedere la mostra e non so se riesco a tornare a Bo prima che chiuda. Com'è?
TheGnoll
March 28th, 2009, 12:45 PM
è strafigaaaaaaa
non enorme, ma merita, Toppi è Toppi :D
MVTE
March 30th, 2009, 04:32 AM
dopo anni che bazzico su ConceptArt ho beccato il circolo di italiani ! eheh ,Ciao ragazzi : O
anjin
March 30th, 2009, 06:06 AM
Una buona dose di faccia di bronzo e' essenziale nella vita. Io di toppi ricordo la sua esterema umiltá a una Lucca anni fa. Gli mostrai il book (a lui e a Carnavale) e mi diede un sacco di consigli e di "dritte". Che artista meraviglioso...
revenebo
April 6th, 2009, 07:04 PM
Ehi è vera questa cosa (http://www.scuolacomics.it/primo_piano.php?id=158) ?? Maledizione, non ci posso andare...
MTVE Un altro italiano! Siamo tantissimi, invece del torneo di briscola potremmo quasi organizzare il torneo di calcetto (calcino/biliardino/calcio balilla o come lo chiamate)...
anjin
April 7th, 2009, 06:50 AM
bho... sarebbe fichissimo! Gia' si è ripreso del furto?
TheGnoll
April 7th, 2009, 09:39 AM
si, doveva venire dopo mantova, ma a causa di quello che è successo si è dovuto rimandare il tutto.Venerdi prossimo viene sicuro pero' hehe.
Non ho neanche la piu' pallida idea di cosa diavolo potrei chiedergli hehe
TheGnoll
April 19th, 2009, 02:37 PM
weeee.Doppio post.
Allora, è stato un finesettimana interessante, il mini workshop con Marko è stato molto interessante:
prima una panoramica sol suo lavoro, poi uno sguardo piu' approfondito al pensiero "dietro" ad alcune delle sue copertine marvel e poi una rapida demo digitale...madonna quantoèveloceporcadiquellamad
sabato mattina c'è stato lo sketchcrawl anche in italia, come al solito ogni 3 (?) mesi.
Ribadisco ancora che è una figata, un ottima occasione per incontrare altri disegnatori e per passare una giornatina a disegnare in giro (che fa sempre bene) mi sembra che in italia si faccia regolarmente di sicuro a Bologna /Firenze /Roma ma anche a trieste, Torino ec ecc ecc (dovunque vi pare, basta aprire un thread per la propria citta')
comunque lurker italiani fatevi leggere che sappiamo che ci siete :D
anjin
April 20th, 2009, 05:13 AM
weeee.Doppio post.
Allora, è stato un finesettimana interessante, il mini workshop con Marko è stato molto interessante:
prima una panoramica sol suo lavoro, poi uno sguardo piu' approfondito al pensiero "dietro" ad alcune delle sue copertine marvel e poi una rapida demo digitale...madonna quantoèveloceporcadiquellamad
Eh... allora, che ci puoi dire di piu' di Marko? Tecniche, foto, descrizionid el suo modo di lavorare, etc etc... Dai che sono curiosissimo! Quanto tempo impiega per fare una illustrazione?
TheGnoll
April 21st, 2009, 10:44 AM
allura, foto non ne ho, io, pero' direi che posso trascrivere quello che mi ricordo della demo.
-usa tre pennelli, soft round, hard round e charcoal (e i custom brush di barontieri nel caso gli servano per una texture causuale o cose simili, ma diciamo che tende a usare sopratutto gli strumenti base)
-lavora su max due livelli alla volta, e unisce i livelli ogni volta che riesce, un po' come se lavorasse con media tradizionali.Se qualcosa non va sembra tendere a rifare sopra piu' che ctrlzetare.
-parte con un livello di schizzo (rapidissimo) con il hard round piccolino (grigio), poi ci fa un livello sopra e rilavora lo sketch di nuovo con lo stesso pennello, piu' piccolo e piu' scuro-poi unisce i livelli un altra volta e mette in moltiplica.Aggiunge uno sfondo grigio dietro e aggiunge ombre e highlight, usando per il rendering sopratutto il charcoal brush (aggiustando l'opacita' e sfumando "a mano").Usa il soft round bianco bassa opac per dare un alone di luce e rendere piu' forti gli highlight dove serve.
-finisce quindi il rendering in scala di grigi prima di "colorizzare" il tutto con un livello in overlay, mentre sceglie i colori da utilizzare e decide quello che fa tenendo sempre in mente il contrasto, che sia contrasto chiaro/scuro, saturo/non saturo e...un altro che non mi ricordo.
Comunque è veramente rapido, ma non so di preciso quanto (una copertina di quelle che fa lui in un giorno puo' dare un idea :/)
Questo è come lavora, ovviamente farlo come lui è un altro discorso hehe
se mi sono dimenticato correggetemi, lurker
anjin
April 23rd, 2009, 11:06 AM
allura, foto non ne ho, io, pero' direi che posso trascrivere quello che mi ricordo della demo.
-usa tre pennelli, soft round, hard round e charcoal (e i custom brush di barontieri nel caso gli servano per una texture causuale o cose simili, ma diciamo che tende a usare sopratutto gli strumenti base)
-lavora su max due livelli alla volta, e unisce i livelli ogni volta che riesce, un po' come se lavorasse con media tradizionali.Se qualcosa non va sembra tendere a rifare sopra piu' che ctrlzetare.
-parte con un livello di schizzo (rapidissimo) con il hard round piccolino (grigio), poi ci fa un livello sopra e rilavora lo sketch di nuovo con lo stesso pennello, piu' piccolo e piu' scuro-poi unisce i livelli un altra volta e mette in moltiplica.Aggiunge uno sfondo grigio dietro e aggiunge ombre e highlight, usando per il rendering sopratutto il charcoal brush (aggiustando l'opacita' e sfumando "a mano").Usa il soft round bianco bassa opac per dare un alone di luce e rendere piu' forti gli highlight dove serve.
-finisce quindi il rendering in scala di grigi prima di "colorizzare" il tutto con un livello in overlay, mentre sceglie i colori da utilizzare e decide quello che fa tenendo sempre in mente il contrasto, che sia contrasto chiaro/scuro, saturo/non saturo e...un altro che non mi ricordo.
Comunque è veramente rapido, ma non so di preciso quanto (una copertina di quelle che fa lui in un giorno puo' dare un idea :/)
Questo è come lavora, ovviamente farlo come lui è un altro discorso hehe
se mi sono dimenticato correggetemi, lurker
Grande Gnollone, sei stato utilissimo. La prossima volta pure le foto, mi raccomando. :) Intanto mi tengo da parte queste tue osservazioni per provare a seguire il suo stile e vedere che esce fuori!
revenebo
April 24th, 2009, 09:53 AM
Vado in vacanza qualche giorno e qui succede di tutto...
Gnoll che QLo che hai avuto a vedere Marko lavorare!!!
Sarei venuto allo Sketchcrawl volentieri perchè l'idea mi piace però ero a New York (che è una figata di posto, ho tentato di fare un mio sketchcrawl personale ma ero troppo di corsa).
Avete letto che il prossimo evento CA potrebbe essere in Italia o in Germania? Sulla pagina apposita c'è molta gente che fa pressione per la Germania. Magari se ci facciamo sentire cambiano idea...
TheGnoll
April 25th, 2009, 01:31 PM
Magari se ci facciamo sentire cambiano idea...
mmm secondo me no :D
onestamente è gia' qualcosa che lo facciano in europa, e questa volta non me lo perdo, non importa dove lo fannooooooo :D
Certo che se fosse in italia...
stato a new york? elapeppa, li lo sketchcrawl te lo potevi fare si' :D
revenebo
April 25th, 2009, 06:16 PM
Anche secondo me non cambiano idea, hanno già deciso ma aspettano a dirlo...
Anch'io vado, se sono andato in Olanda per uno Sketchmeet di quaranta persone non posso perdere questo.
Quindi in Italia... GRANDE TORNEO DI BRISCOLA!!! Ok, la smetto...
Allora guardate qui (http://www.drsketchy.it/), qualcuno ha importato questa divertente idea...
TheGnoll
May 2nd, 2009, 05:25 PM
allora ci vediamo li revenebo! ^^
Allora guardate qui (http://www.drsketchy.it/), qualcuno ha importato questa divertente idea...
o_0
voglio andarci
subito
troppo lontanooo
Dante90
May 5th, 2009, 10:39 AM
Ciao a tutti!
...probabilmente ho cannato alla grande la sezione dove postare...scusate son nuovo^^'
Comunque...frequento la quinta del liceo artistico di brera di milano...tra poco avrò la maturità e vorrei avere le idee chiare sul futuro.... volevo chiedervi, visto che leggendo le vostre risposte sembravate ferrati sull'argomento, se io volessi diventare un concept artist, che scuola dovrei frequentare?
e dove? ci sono "scuole per concept artist" in lombardia?
grazie in anticipo a tutti^^
revenebo
May 5th, 2009, 12:21 PM
Dante90 uelà! Che io sappia non esiste una scuola simile Italia purtroppo (e all'estero la cosa che ci si avvicina di più credo che sia questa (http://www.artcenter.edu/accd/programs/undergraduate/entertdesign.jsp)).
Però ci sono accademie, istituti d'arte, scuole di fumetto, corsi di laurea in design,... Ultimamente hanno aperto qualche corso per sviluppare videogiochi ma insegnano qualunque cosa non solo la parte grafica.
Comunque l'importante è che inizi a disegnare subito e smetti solo a centoventi anni quando non riuscirai più a tenere la matita in mano.
TheGnoll
May 14th, 2009, 05:39 PM
benvenuto Dante90 :)
revenebo ti ha dato qualche utile consiglio.Scuole specifiche non ce n'è ma come ha detto revenebo qualsiasi corso artistico serio e una buona dose di volonta' possono sopperire a questa mancanza (sia lo studio dell'industrial design, come del fumetto e illustrazione o animazione danno ottime basi)
All'estero invece di scuole direi che ce ne sono eccome, ma non mi fiderei troppo ;)
comunque non so se state seguendo la cosa ma qui ci sono delle news interessanti...
http://www.conceptart.org/forums/showthread.php?p=2254894#post2254894
sembra che la scelta della location del workshop di conceptart sia tra Colonia (germania) e Bologna (?)
potrebbe essere una buona idea per vederci li', e magari costringere qualche lurker a cominciare a postare...
ciao!
revenebo
May 17th, 2009, 04:11 AM
Gnoll oh yeah, io ci vado assolutamente, anche se viene l'Apocalisse, le cavallette e la pioggia di rane. C'è l'aereo diretto Verona-Colonia, che QLo...
Certo che se invece di Cologna fosse a Bolonia sarebbe più comodo.
TheGnoll
May 17th, 2009, 09:46 AM
bene, allora ci vediamo li!
io non mi sono ancora informato per niente :/
EKOes
June 4th, 2009, 10:11 AM
ciao ragasuoli bello vedervi tutti quì riuniti :)
Steve99
June 20th, 2009, 06:09 PM
Ci sono pure me medesimo sottoscritto! Ciao a tutti, che bello sembra una riunione di famiglia, manca solo la teglia di lasagne della nonna! :-D
Riguardo il workshop, che da quel che ho capito si terrà in Germania alla fine (o Manley non ha ancora confermato?) sapete in quale periodo dovrebbe essere?
ciauz
Steve
DANKA
June 21st, 2009, 03:34 AM
Ciao ragazzi! finalmente non devo sbattermi a scrivere in inglese...certi mal di testa!
Ora mi rileggo tutti i post e intervengo con qualcosa di sensato giuro! ;-)
Ciao
Steve99
June 21st, 2009, 03:36 AM
Danka, non vorrei dire una cavolata ma forse ci siamo già incrociati in un forum di fumettisti e disegnatori che si chiamava Graphite?
DANKA
June 21st, 2009, 03:41 AM
Ciao!
Potrebbe essere, l'ho frequentato per un po...
ma ho la memoria di uno scarabeo stercoraro quindi non ci posso giurare! :-)
Steve99
June 21st, 2009, 03:51 AM
ahahhaa ok! ^__^
Riguardo il workshop, nessuno sa dirmi nulla? Se qualche folle vuole partecipare potremmo organizzare un piccolo gruppo e andarci insieme!
DANKA
June 21st, 2009, 04:08 AM
Io ho trovato questo in fondo sembra che se ne accenni...
http://www.flashfumetto.it/formazione/scuole_pagina/id-177
Steve99
June 21st, 2009, 04:13 AM
Mhh...tu dici che fa riferimento a quello? Non dico di avere l'equivalente delle altre manifestazioni di Massive Black, etc, però speravo in qualcosa di più esaltante e ispirante...come penso succederà se lo dovessero fare in germania. Non ho mica capito poi se lo faranno a Colonia con una minicapatina in italia o se solo là!?!
zanna92
June 24th, 2009, 11:15 AM
ciao! ecco un nuovo italiano su questo sito! secondo voi quanto è difficile trovare lavoro come concept artist in videogame per un italiano?
TheGnoll
June 24th, 2009, 11:36 AM
ciao DANKA, Steve99 e zanna 92 :)
mi sa che state parlando di cose diverse, quella che ha linkato danka è solo la news dell'inaugurazione della scuola di comics di reggio emilia dove vado anche io.
Dalle ultime notizie dal thread sul workshop sembra che ci sia qualche problema nell'organizzazione, prima si parlava di Bologna o Colonia ad Agosto, poi si è detto Colonia ad Agosto e adesso si parla di Berlino a Settembre, ma non ci sono ancora stati annunci definitivi.
Appena spuntano fuori date e location precise eccome se ci si puo' organizzare :)
Steve99
June 24th, 2009, 04:46 PM
Ciao Zanna92! D'istinto mi verrebbe da rispondere alla tua domanda con un nì...ma sicuramente ci sono utenti più esperti di me che sapranno spiegarti meglio (e con maggiore cognizione di causa) perchè non è impossibile per un italiano trovare lavoro come concept artist per videogame.
Ciao TheGnoll!
Sì mi sa che ho frainteso io :-P
Per il worhshop spero Bologna, anche se non so quanto sia fattabile, altrimenti Colonia o Berlino sono ugualmente belle, anche se con qualche difficoltà per lo spostamento...incrociamo le dita... ^__^
revenebo
June 25th, 2009, 04:46 PM
Quanta gente nuova! Sagra!!
Sul workshop in Germania è quasi sceso il silenzio... Speriamo che lo facciano a settembre.
zanna92 intendi difficile per un italiano in quanto tale o per un italiano in Italia?
Nel primo caso direi di no a meno che non trovi degli italianofobi come datori di lavoro.
Vedi Alex Taini (http://www.talexiart.com/) e il suo lavoro su Heavenly Sword... E se non sbaglio Taini è un compaesano di DANKA.
Nel secondo caso direi che è già più complicato perchè case che sviluppano videogiochi ce ne sono poche, ma non è impossibile i teoria...
Steve99
July 4th, 2009, 05:08 AM
Porca paletta! Speriamo che Manley dica presto qualcosa!!!
Per il lavoro quoto totalmente revenebo, speriamo comunque che in italia la situazione migliori in modo che tutti i nostri talenti non siano costretti ad andare all'estero...
Ne approfitto per chiedere un paio di cose.
- Nessuno partecipa al contest?
- Non esiste un forum italiano di concept artist?
zanna92
July 4th, 2009, 06:32 AM
certo taini lo conosco:) ma è l'unico di cui ho sentito parlare.
DANKA
July 4th, 2009, 10:06 AM
Ciao zanna92
Se posso dire la mia in italia non esiste il lavoro di concept artist per videogame...o meglio non proprio come quello che siamo soliti vedere su forum come questo o CGTalk,
se poi consideri che le aziende italiane che sviluppano videogiochi si contano sulle dita di una mano le possibilità si riducono parecchio... :-(
TheGnoll
July 4th, 2009, 10:55 AM
Ciao zanna92
Se posso dire la mia in italia non esiste il lavoro di concept artist per videogame...o meglio non proprio come quello che siamo soliti vedere su forum come questo o CGTalk,
se poi consideri che le aziende italiane che sviluppano videogiochi si contano sulle dita di una mano le possibilità si riducono parecchio... :-(
speravo che questo post avesse un lieto fine e invece :(
zanna92
July 6th, 2009, 07:24 AM
eccolo qui il lieto fine: ci si impegna così tanto da diventare abbastanza bravi per andare a lavorare all'estero!:D
Steve99
July 6th, 2009, 06:02 PM
Ahhhh, ma dici che basta questo, bene ora ci provo e poi vi dico! ^___^
Ce provo davvero mica scherzo :-P
DANKA
July 7th, 2009, 01:19 AM
Cavolo, non volevo fare il guasta feste...
quello che intendo è che in italia non esiste nulla che si avvicini ad un lavoro del genere:
http://www.conceptart.org/forums/showthread.php?t=152372
Ok sto facendo un esempio eccessivo...ma non ci si va nemmeno vicini...
Io faccio regolarmente concept art per i prodotti di Artematica, ed anche i più grandi (sono sicuro sia così anche per Milestone e altri...) sono ben lontani da tutto ciò...
anjin
July 7th, 2009, 05:18 AM
La leggenda narra di illustratori italiani che lavorano in italia per compagnie all'estero... Quanto di vero vi sia nelle storie che si tramandano a riguardo nelle piu' losche taverne italiote lo ignoro. ;)
DANKA
July 9th, 2009, 05:04 AM
Le leggende hanno un fondo di verità.
Ci sono grafici italiani che lavorano per progetti esteri, spesso si limitano ad un solo progetto.
Dipende da quanto l'azienda crede nell'outsourcing, e da quanto è bravo il grafico in questione.
In italia si tende ad esternalizzare solo piccole porzioni di progetto, per gli stessi motivi che ho citato prima.
Si potrebbe invitare qualche "straniero" a partecipare a questa conversazione, magari con l'aiuto di un interprete...visto che siamo nel tread italiano,
per sentire che ne pensa...
revenebo
July 10th, 2009, 03:35 AM
Scusate se cambio discorso...
Qualcuno Sketchcrawl (http://sketchcrawl.com/) domani?
Steve99
July 21st, 2009, 05:31 PM
Ragazzi, io sto preparando il mio nuovo sito e volevo chiedervi se qualcuno di voi (nel caso fosse disponibile) fosse disposto a lasciarmi inserire il link al proprio blog o sito...
anjin
July 22nd, 2009, 03:56 AM
Ragazzi, io sto preparando il mio nuovo sito e volevo chiedervi se qualcuno di voi (nel caso fosse disponibile) fosse disposto a lasciarmi inserire il link al proprio blog o sito...
se vuoi linkarmi per me sta piu' che bene! Ricambio volentieri. Il sito e il blog li trovi in firma.
Steve99
July 23rd, 2009, 05:21 PM
Grazie Anjin! Lo inserisco subito e appena finito il sito inserisco qui il link! -__^
anjin
July 27th, 2009, 05:35 AM
Grazie Anjin! Lo inserisco subito e appena finito il sito inserisco qui il link! -__^
Grazie a te, inoltre credo che sia un bene che tra noi "artisti" italiani si crei una rete di link, scambio, etc etc :)
TheGnoll
July 29th, 2009, 04:51 PM
solo l'unico stronzo al mondo senza un blog :/
Joystx_
July 29th, 2009, 05:49 PM
ciao a tutti.
io sono italiano e sono iscritto da pochissimo a questo forum. frequento altri forum italiani regolarmente, ma non tutti vantano un numero così alto di frequentatori e di qualità di lavori. spero di trovarmi bene.
ciao
Joystx_
July 29th, 2009, 05:50 PM
hem, già che ci sono, io ho dei seri problemi con l'anatomia umana..... consigli?
anjin
July 30th, 2009, 03:53 AM
hem, già che ci sono, io ho dei seri problemi con l'anatomia umana..... consigli?
compra qualche libro buono di anatomia per artisti, studia tante foto di corpi nudi, cercando di capire, anche con i libri, come funzionano i movimenti, come le varie forme degli arti si attaccano e muovono durante le varie posizioni. Inizia ricalcando i nudi, lascia perdere all'inizio i volti. cerca di individuare le forme geometriche tridimensionali "dietro" le aprti del corpo umano. Poi se puoi passa a disegnare dal vero, amici, modelle, etc etc. Lavora duro.
;)
Joystx_
July 30th, 2009, 06:28 PM
grazie. intanto proprio sul forum ho trovato questo "Paul Richer - Artistic Anatomy" dite che va bene? a me sembra ben fatto.
anche se in realtà stavo cominciando la lettura di "Sarah Simblet - Anatomy for the Artist" ma ho seri problemi con l'inglese.
TheGnoll
July 30th, 2009, 08:38 PM
ariciao :)
i nomi per l'anatomia che risuonano piu' spesso da queste parti (e che anche io ho "testato" sono Burne Hogart, Andrew Loomis e George Bridgman.
Sono libri che vengono passati come sacri tomi ormai da decenni e a parte preferenze personali hanno tutti qualcosa da insegnare (anche perchè questi hanno fornito la base per molti altri libri di anatomia artistica).
Praticamente tutti i libri fatti da questi tizi sono disponibili su internet in formato pfd (che io mi sono poi fatto stampare in copisteria) visto che molti sono un po' difficile da trovare in formato cartaceo.
Qui si parla di imparare a disegnare la figura umana e pensare i vari pezzi "in 3d" quindi decisamente piu' approcciabili di quei cataloghi anatomici da 4000 pagine (che ho ma che non ho mai usato neanche una volta) :D
qui potrebbe esserci della roba interessante per cominciare ;) (http://the-despot.blogspot.com/2008/02/drawing-books.html)
ciao!
revenebo
July 31st, 2009, 07:09 AM
"Struttura Uomo" in due volumi della Neri Pozza, per la parte più tecnica e morfologica dell'anatomia, costa un bel po' ma è molto chiaro ed è in italiano.
E poi consiglio questo (http://the-structure-of-man.blogspot.com/), i primi tre DVD almeno. Per me è stato molto utile guardare e ascoltare qualcuno che spiega osso per osso e muscolo per muscolo (o quasi) anche se il tizio che parla è incredibilmente noioso.
TheGnoll siamo in due a non avere un blog.
Joystx_
July 31st, 2009, 07:33 AM
i dvd ce l'ho ma come già detto ho dei seri problemi con l'inglese.
Struttura uomo cosa quaranta euro!?! e chi ce li ha!
revenebo
July 31st, 2009, 12:52 PM
Prova in biblioteca (esistono ancora anche se non ci siamo più abituati).
Per l'inglese il problema è un po' più complicato...
Comunque il tizio del dvd suddetto ha un vocabolario di tre parole "Michelangelo" "invention" e "bump" e quindi si può anche togliere l'audio...
Steve99
August 11th, 2009, 08:17 PM
Hey, nessuno sa nulla del workshop in europa?!? Nel topic non hanno scritto nulla di nuovo mi pare... :(
revenebo
August 12th, 2009, 05:05 AM
Puff! Sparito. Più avanti forse, al momento hanno altro per la testa pare...
Steve99
August 12th, 2009, 05:18 AM
Puff! Sparito. Più avanti forse, al momento hanno altro per la testa pare...
Sigh...ma io li uccido!!!
Joystx_
September 3rd, 2009, 07:26 AM
ciao. mi spiegate una cosa?
come si fanno a ricevere le stellette sul proprio post? cos'è? una specie di valutazione?
revenebo
September 3rd, 2009, 03:45 PM
E' il voto del thread, funziona come per gli alberghi: una stella = thread scarso, cinque stelle = thread spaziale.
Joystx_
September 4th, 2009, 06:32 PM
si, ma te lo metti tu o te lo devono dare?
Ariel9
September 9th, 2009, 10:04 AM
Salve ragazzi, sono nuova (e, a quanto pare, l'unica ragazza finora, ah xD)
Non miro esattamente a diventare Concept Artist, ma la quantità di risorse e critica costruttiva in questo forum mi ha spinto a iscrivermi ugualmente.
E' confortante vedere quanto siano bravi alcuni di noi: non mi vergogno di essere italiana, per una volta :)
Qualche SketchMeet quindi si organizza? (Grazie per il link allo SketchCrawl, è una bellissima idea e vado subito a vedere se si organizza qualcosa anche a Roma!)
revenebo
September 9th, 2009, 11:51 AM
Ciao Ariel9, in realtà non sei l'unica italiana, ce ne dovrebbero essere almeno altre due.
Se sei di Roma ---> DrSketchy (http://www.drsketchy.it/)!! E' un po' che non aggiornano il sito, spero l'iniziativa non sia defunta, sembrava interessante...
Sketchmeet?? E' una vita che lo propongo.
Ariel9
September 10th, 2009, 06:55 AM
Oh, mi sa che le ho perse tra le pagine di questo topic, ehe.
Mi sono iscritta al forum di sketchmeet (il prossimo pare sia tra soli 8 giorni), un thread su Roma è già aperto :^^:
DrSketchy sembra FAVOLOSO - ma dovrò aspettare di fare diciott'anni, ben cinque mesi di attesa, sigh.
(E, tra parentesi, tu sei tra quegli italiani estremamente talentuosi che girano qui e mi hanno lasciato a bocca aperta, assolutamente)
revenebo
September 10th, 2009, 09:22 AM
AVETE SENTITO?!!?? Ho una fan!! 8)
Ariel9 grazie dei complimenti, ma credo che di talento me ne manchi un bel po' (rispetto ai miei obiettivi almeno)...
Sketchcrawl l'ho scoperto grazie allo Gnoll, ma in tanti mesi non mi è mai riuscito di andarci...
TheGnoll
September 10th, 2009, 11:51 AM
@Joystx_: le stellette te le danno gli altri, quando arrivi a un tot numero (dieci, credo) appare il numero di stellette corrispondente alla media dei voti (piu' o meno, da 3.5 in su hai 4 stelle, 4.5 in su ne hai 5) :)
@Ariel9: benvenuta!! c'è anche la mia ragazza da qualche parte su conceptart (Tizzy) ma non credo abbia mai postato in questo thread.Vai assolutamente al prossimo sketchcrawl, è un ottima occasione per incontrare altri disegnatori e per passare una bella giornata disegnando in giro! In piu' guardando i tuoi (ottimi) lavori sembra proprio fatto per te :D
@revenebo:ti ho scritto un messaggio sullo sketchbook un mese fa e ancora non mi hai rispostoooooooooo >:/
ps:quell'inferno fottuto che è Lucca Comics si avvicina...
revenebo
September 10th, 2009, 02:39 PM
Gnoll Ehi non è di un mese fa, sono solo venti giorni... Mmm... Ok ci ho provato. E' vero, mi dispiace, è un po' che non leggevo il mio sb.
Ariel9
September 11th, 2009, 10:58 AM
C'è tanta gente di cui vale davvero la pena essere fan qui, dopotutto, no? Che vi costa ammettere di essere tra queste, su, su, fatemi contenta xD
Grazie Gnoll, anche del commento molto lusinghiero allo sketchbook! Vedrò se riesco a rintracciare lo sketchbook della tua ragazza qui in giro.
Spero di non trovarmi da sola allo SketchCrawl, finora per Roma non è stato prefissato nessun luogo ed è tra una settimana, argh.
DkS
September 14th, 2009, 11:28 AM
6 pagine d'italico idioma?? Porcozzio non ci speravo più... avevo finito i participi inventati :)
Ciao regà uttobbene?
anjin
September 14th, 2009, 11:34 AM
6 pagine d'italico idioma?? Porcozzio non ci speravo più... avevo finito i participi inventati :)
Ciao regà uttobbene?
ahahahahah e dajeeeeeeeee, che l'inglese mica mozzica, basta mette un po' de ing e 'n po' de contrazioni e 'nnamo... ahahah :P
A parte gli scherzi, sempre fa piacere che la comunita' italiana cresca qui su ConceptArt.
DkS
September 14th, 2009, 11:42 AM
ahahahahah e dajeeeeeeeee, che l'inglese mica mozzica, basta mette un po' de ing e 'n po' de contrazioni e 'nnamo... ahahah :P
A parte gli scherzi, sempre fa piacere che la comunita' italiana cresca qui su ConceptArt.
...mmmhhh "sempre fa piacere"... mi fai un po' maestro Yoda eh :)
anjin
September 15th, 2009, 06:19 AM
...mmmhhh "sempre fa piacere"... mi fai un po' maestro Yoda eh :)
ehehehe E' colpa di vivere in un altro paese... lo switch tra le varie lingue non mi riesce mica tanto bene... :(
DkS
September 15th, 2009, 06:23 AM
tranquillo/a Yoda è una figata!! ;)
Joystx_
September 17th, 2009, 11:57 AM
uttobeneuttobene.
Joystx_
September 17th, 2009, 05:20 PM
mi sono fatto la gallery.
il link in firma. che ne pensate?
anjin
September 18th, 2009, 05:53 AM
mi sono fatto la gallery.
il link in firma. che ne pensate?
Non e' male: peccato che per ogni categoria non abbia messo una splash con tutte le miniature a griglia. Io credo sarebbe meglio, almeno uno ha una visone generale di tutti i disegni prima di cliccare su una, e che OI arrivi all'immagine grande con le miniature sopra.
Joystx_
September 20th, 2009, 10:28 AM
portate pazienza. ho aggiornato di nuovo e aggiunto una nuova sezione. va bene?
x anjin: purtroppo ho dovuto accontentarmi di quella che vedi perchè non sono bravo a programmare e mi sono aiutato con un sito che aveva questo tipo di gallery già pronta.
Jack Nugget
October 1st, 2009, 08:17 AM
Yeah , finalmente ho trovatol thread italiano.....Ciao a tutti!
anjin
October 1st, 2009, 08:53 AM
Yeah , finalmente ho trovatol thread italiano.....Ciao a tutti!
Benvenuto! :)
Joystx_
October 17th, 2009, 04:31 PM
benvenuto anche da parte mia
RLPY
October 27th, 2009, 06:04 PM
Is anyone of you studying at the art academy in Bologna? I'd really like to know how they teach in the painting departement there.
TheGnoll
October 27th, 2009, 07:29 PM
RLPY: i studied there more than a year ago (but in the comics & illustration course).I know people who study in the painting department and many of them lack any "technical" guidance, they are extremely free and artsy but they aren't learning that much at all, from what i noticed.But might have more luck in florence or in the ateliers over there.In short, i woudn't recomment that place for learning actual painting.Then again, if you're into contemporary scene and stuff, might be your cup of tea.
We.Revenebo non ha detto nulla ma ci siamo trovati io , lui e Tizzy per andare a vedere questa (http://www.palazzodiamanti.it/index.phtml?id=659) a Ferrara.Molto molto interessante, e sopratutto ha dimostrato che incontrarsi tra ita di Conceptart E' effettivamente possibile :D Ora il tempo fa schifissimo ma si potrebbe organizzare un qualche meet in futuro un po' piu' corposo (e magari anche in occasione di qualche Sketchcrawl regionale in una grande citta')
Qualcuno di voi per caso va a Lucca Comics? (io saro' in giro e nella self area nello stand di "burp")
ciao!
Ariel9
October 28th, 2009, 05:35 AM
Ohhh, com'era la mostra? Le foto sono bellissime.
Sfortunatamente ora come ora per me è Roma o niente (quindi neanche Lucca quest'anno, sigh). L'anno prossimo però sarò a Milano e mooolto più libera :) Quindi mi prenoto per meetings vari, con larghissimo anticipo!
RLPY
October 28th, 2009, 05:00 PM
Thanks for your reply TheGnoll.
I must say i am a bit surprised because when i look at the painting schedule (http://www.accademiabelleartibologna.it/it/scuola_scheda.asp?id=15)
they seem to have 'tecniche e tecnologie della pittura', 'disegno', 'tecniche pittoriche' and 'cromatologia' which is 4 times as much painting and drawing related lessons as i have now.
Anyway i also have an option to go to the academy in l'Aquila or madrid, hope they are more traditional.
revenebo
November 4th, 2009, 04:54 AM
E' vero ho visto LoGnoll e LaTizzy live in Ferrara!! E abbiamo visitato la mostra. Bella, perchè Boldini è sempre Boldini, ma piccolissima rispetto a quella di Padova del 2005.
(A proposito a Padova adesso c'è una mostra su Telemaco Signorini, che non sapevo neanche chi fosse, ma a quanto ho visto pare che sia sul genere di Lega o Fattori e quindi dovrebbe essere interessante...)
Il 21 c'è lo Sketchcrawl...
P.S. Dannazione, questo thread ha più pagine del mio sketchbuc, devo darmi da fare...
Steve99
November 4th, 2009, 06:47 AM
Ragazzi, pare che il workshop di conceptart.org si terrà a Berlino! Qualcuno viene? Ma quand'è di preciso non si sa ancora!?
anjin
November 4th, 2009, 06:51 AM
Chi e' el latizzy?!
Lasciamo perdere poi il discorso dello sketchbook che tra tutta una serie di vicende personali sono giorni o setimane che quasi non tocco matita... :(
TheGnoll
November 4th, 2009, 09:47 AM
Tizzy, la mia ragazza :)
piacere tutto nostro, Revenebo!Dobbiamo rifarlo al piu' presto!
Il prossimo sketchcrawl globale è il 21 novembre, se interessa a qualcuno (mi sa che salto di nuovo anche a questo giro, io :/)
Forse d'inverno fa un po' schifo fare giri ecc ma si puo' sempre organizzare qualcosa tra di noi se c'è lo spunto giusto.
ICH, ci sei ancora?Per la prossima primavera dobbiamo organizzare qualcosa a Venezia, per forza!
Steve99, il workshop dall'intervista fatta a El Coro da Bobby CHiu è si a Berlino, ma si parla di primavera (nessuna data neì informazione precisa...ancora :/)
Lucca è stata una figata, comunque :D
ciao!
anjin
November 4th, 2009, 11:44 AM
Tizzy, la mia ragazza :)
Lucca è stata una figata, comunque :D
ciao!
ah... da come era scritto pesnava fosse un'altra creatura italiota del forum, pero' non mi ricordavo del nick.. per forza! Parlate in codice! :((
E io sempre lontano... quando stavo nello stivale mica si organizzava niente accidenti!
anjin
November 4th, 2009, 11:48 AM
A proposito, qualcuno qui degli italiani usa gtalk con un account google per chattare? Magari ogni tanto ci si becca online.
Il mio e':
[email protected]
DkS
November 7th, 2009, 08:01 AM
C'è un nuovo eroe in città... abbiate pietà :) (http://www.conceptart.org/forums/showpost.php?p=2505180&postcount=36)
DANKA
November 27th, 2009, 11:24 AM
Arieccomi, un saluto agli italiani di ca...
Sono qui per chiedere una cosina...a tutti gli italian boys residenti all'estero o moolto bravi con l'inglese...
E' da mooolto tempo che ho intenzione di aprire un blog di disegno...con tutorial a più livelli, consigli, trucchi, e cose di questo genere...
Beh mi son deciso e ci sto lavorando, e mi piacerebbe farlo bilingue...
C'è qualche volenteroso che sarebbe disposto a tradurmi i post? e ora vi farete una bella risata...perchè ovviamente di soldi non c'è ombra...
Mi sto rivolgendo a più persone possibile perchè così ognuno dovrebbe tradurre pochissima roba e diluitissima nel tempo... assolutamente senzo impegno...
Se avete domande o insulti potete rispondermi qui o via mail...come preferite...
Attendo fiducioso... più o meno...
ah...dimenticavo...il blog è già su...
VOGLIODISEGNARE (http://vogliodisegnare.blogspot.com/)
ancora è vuoto aspetto ad ufficializzare la cosa, ma ho già diversi sostenitori pronti ad iscriversi entusiasti...non chiedetemi perchè...
Ciao
DANKA
December 15th, 2009, 09:19 AM
Ehi...sono riuscito a farvi scappare!!! :-)
ah ah lol
revenebo
December 15th, 2009, 04:10 PM
DANKA io no capire tua lingua e no capire inglese. :tihi:
Qualcuno degli espatriati anglofoni traduca il blog di Danka. Ho bisogno dei tutorial... :P
DANKA
December 16th, 2009, 05:02 AM
Ah ah ah...in realtà TheGnoll mi sta già dando una mano (grazie Ryan!) ma se ci sono altri volontari... :-) è tutto meno impegnativo.
Grazie!
Ciao
Joystx_
December 31st, 2009, 12:33 PM
io, tempo e distanze permettendo, sarei veramente contendo di partecipare ad una pizzata.
anjin
January 3rd, 2010, 04:08 AM
anche se con ritardo... approfitto per augurare a tutti un felice anno nuovo, che sia pieno di illustrazioni e disegni meravigliosi!
disc_nr
March 16th, 2010, 07:38 AM
Ci sono anche io tra gli italiani
Ciao
DkS
March 16th, 2010, 07:42 AM
Ci sono anche io tra gli italiani
Ciao
Ciauuu :yayca:
disc_nr
March 16th, 2010, 08:30 AM
A proposito se siete del piemonte o vicinanze è stata aperta una scuola di fumetto illustrazione e cg in prov. di cuneo, i corsi hanno un prezzo competitivo e la scuol aè di natura istituzionale, maggiori info su www.scuolafumettocuneo.org
disc_nr
March 16th, 2010, 12:07 PM
Arieccomi, un saluto agli italiani di ca...
Sono qui per chiedere una cosina...a tutti gli italian boys residenti all'estero o moolto bravi con l'inglese...
E' da mooolto tempo che ho intenzione di aprire un blog di disegno...con tutorial a più livelli, consigli, trucchi, e cose di questo genere...
Beh mi son deciso e ci sto lavorando, e mi piacerebbe farlo bilingue...
C'è qualche volenteroso che sarebbe disposto a tradurmi i post? e ora vi farete una bella risata...perchè ovviamente di soldi non c'è ombra...
Mi sto rivolgendo a più persone possibile perchè così ognuno dovrebbe tradurre pochissima roba e diluitissima nel tempo... assolutamente senzo impegno...
Se avete domande o insulti potete rispondermi qui o via mail...come preferite...
Attendo fiducioso... più o meno...
ah...dimenticavo...il blog è già su...
VOGLIODISEGNARE (http://vogliodisegnare.blogspot.com/)
ancora è vuoto aspetto ad ufficializzare la cosa, ma ho già diversi sostenitori pronti ad iscriversi entusiasti...non chiedetemi perchè...
Ciao
Ciao Daniele
Dai un'occhiata al sito delal scuola, sarebbe interessante poter collaborare anche in virtù del fatto che sei l'art director di artematica, e che nella scuol abbiamo diversi corsi destinati a chi voglia fare grafica e illustrazione in campo videoludico.
Sicuro di un tuo riscontro
Ti porgo cordiali saluti.
SteG
March 19th, 2010, 06:49 AM
Ciao a Tutti^^ mi presento mi chiamo SteG! Manco a dirlo mi trovo da queste parti per la mia passione nell'illustrazione e per cercare di carpire i segreti dei concept artist. Cosa Ardua^^ heheh...
Sono alla perenne ricerca d'informazioni, tutorial e quant'altro per migliorare tutto per riuscire a capire che cosa non funzioni nel mio modo di lavorare e questa mattina nell'insoddisfazione personale ho sperato proprio di riuscire a trovare un forum dove si parlasse di concept.
Sono felice di aver trovato italiani interessati a questo mondo e un forum dove poterne parlare soprattutto^^
Intanto un salutone a tutti^^
dios
April 14th, 2010, 03:13 PM
Ciao a tutti wagazzi. C'è qualche Italiano che lavora all'estero come concept artist che ci vuole raccontare un pò del suo salto?. Mi sembra davvero di buttarmi in merda restando in Italia, ma non conosco nessuno che abbia fatto l'esperienza di andare a lavorare all'estero. Nessuno così gentile da raccontare la sua esperienza?
SteG
April 22nd, 2010, 02:47 AM
Quoto dios, c'è qualeche italiano che ha esperienza all'estero?
tu Dios? hai già lavorato in italia o stai lavorando?
Paolo13
May 2nd, 2010, 06:30 PM
Ma tu guarda e vedi...una thread di Italiani!!! Salve a tutti! Alcuni di voi ho già visto in giro, altri no, comunque, mi chiamo Paolo, ho vissuto e lavorato all'estero per 10 anni, ma non nel settore games, adesso sono nuovamente in Italia!!! Della serie "chi me la fatta fare" LOL!!!
Ciao
anjin
May 6th, 2010, 04:04 AM
Io sto fuori dall'italia da 4 anni, non nel campo dei videogiochi o della vera concept art, pero' illustrazione e soprattutto graphic design si. Io non tornerei in Italia cosi' alla leggera ora.
revenebo
June 25th, 2010, 09:16 AM
Questo thread è sprfondato in coda...
Pare che l'università italiana abbia scoperto che creare videogiochi sia un lavoro e non un passatempo: http://www.mastergamedev.it/
Joystx_
July 10th, 2010, 07:51 AM
Ciao a tutti. Qualcuno conosce o ha frequentato la scuola comix a napoli o altrove? Potreste darmi qualche info sui corsi. la qualità, i costi, i tempi ma soprattutto le vostre impressioni. Per favore. Grazie.
Joystx_
July 11th, 2010, 07:19 AM
nessuno può aiutarmi?
Joystx_
July 13th, 2010, 06:40 AM
chissà, magari siete tutti in ferie :D
revenebo
July 13th, 2010, 09:53 AM
Sì, o forse nessuno dei cinque/sei italiani che sono regolarmente su CA conosce o ha frequentato la scuola di comics di Napoli!
Se vuoi ti posso dare delle dritte sulla Scuola Internazionale di Comics di Padova.
Joystx_
July 14th, 2010, 05:10 AM
bhe ho scritto anche altrove, quindi i consigli sono tutti ben accetti. grazie.
[houn]
July 22nd, 2010, 05:07 AM
Altro italiano all'appello, non so come ho fatto a non trovare mai questo topic...grazie a revenebo che mi ha dato l'input su fb per usare l'epico tasto "cerca".
Ciao a tutti e piacere di conoscervi (anche se virtualmente)!
Joystx_
July 22nd, 2010, 08:53 AM
ciao e benvenuto.
ho visto i tuoi lavori e mi piacciono tantissimo. mi piacciono molto anche le fotografie. di dove sei?
[houn]
July 27th, 2010, 03:00 AM
ciao, grazie mille! E contraccambio i complimenti (ho appena visto il tuo thread). Io sono trentino ma ora abito in Veneto, vicino a Vicenza, tu?
Steve99
July 27th, 2010, 04:16 AM
Benvenuto Houn :)
Joystx_
July 27th, 2010, 06:44 AM
grazie anche a te per i complimenti. io purtroppo sono napoletano.
Joystx_
August 2nd, 2010, 07:39 AM
scusate i messaggi inutili... scrivo così il post torna a galla e qualche italiano lo nota.... buona estate a tutti. putroppo per me la mia vena artistica si è spenta.....
[houn]
August 2nd, 2010, 08:03 AM
no, che pessima cosa da leggere! Mai mollare quando lo scazzo impera, anzi di solito quando si è più fuori forma è il momento di lavorare di più. Te lo dico per esperienza personale.
Ciao e buona estate anche a te. La mia sta sfumando davanti al pc : (
Joystx_
August 3rd, 2010, 07:35 AM
amico mio ho trentun'anni e non saprei proprio dove deve portarmi tutta la costanza che ci metto. continuo a pestare, ma tanto alla fine a che serve? sono un disegnatore amatoriale... non aspiro certo ad arrivare al top. sono mediocre e probabilmente resterò tale.
sto per mollare....lo sento....
angelmax
August 3rd, 2010, 09:07 AM
Mio caro Joystx,
questo tuo atteggiamento è una garanzia per farti perpetuare il tuo stato e magari farti anche raggiungere la perfezione nell'essere mediocre.
Che cazzo stai facendo qui?
Vai a disegnare!
Max
angelmax
August 4th, 2010, 05:28 AM
Cos'è che ti risulta più difficile illustrare?
Che cosa ti preoccupa di più del tuo lavoro?
MAx
Joystx_
August 5th, 2010, 03:47 AM
non risulta niente di difficile, se ci metto impegno.
è la vita che mi sta affondando, mi sta sommergendo con le sue difficoltà... è tutto un altro discorso, che non c'entra niente con l'illustrazione...
revenebo
August 5th, 2010, 05:32 AM
Joystx_ se è "la vita che ti sta affondando" postare qui non aiuta nè te nè noi.
Joystx_
August 5th, 2010, 12:35 PM
nono ci mancherebbe. era solo una piccola riflessione buttata così tanto per scrivere, non voglio dare fastidio a nessuno, tranquillo.
angelmax
August 6th, 2010, 04:38 AM
E' una gran cosa che non ti risulti difficile: allora disegna, illustra, dipingi. Magari, allora, prova con altri soggetti.
Dreamworker
August 7th, 2010, 04:33 PM
nono ci mancherebbe. era solo una piccola riflessione buttata così tanto per scrivere, non voglio dare fastidio a nessuno, tranquillo.
Leggo ogni tanto queste pagine forse per "nostalgia" dei tempi passati, quando facevo di tutto per mettere qualche nuovo scarabocchio nel mio thread e raccogliere qualche consiglio utile, ma non rispondo perché non mi piace digitare parole solo per fare un +1 nel post counter. Questo reply però mi ha un pò scosso e vorrei spiegare perché:
Non mi pare Joystx che i tuoi reply possano dar fastidio, a meno che chi legge non faccia parte dei mediocri che pensano che anche i telegiornali debbano essere privi di notizie troppo negative per non deprimersi.
Ragazzi il mondo dell'illustrazione, o affine, è duro e negarlo nuoce e basta. Se uno crede fermamente nelle proprie capacità e vuole sfondare in questo campo deve stringere i denti e, ad ogni mazzata, risollevarsi più forte di prima, in caso contrario soccombe e non emerge.
Diffidate dei commenti su internet alla deviantart, dove ogni oscenità è bella solo per guadagnare un watcher in più sulla propria gallery. Diffidate anche degli invidiosi che se li critichi, sforzandoti di argomentare ogni tuo dubbio, non perdono tempo per farti a pezzi. Insomma ogni persona si rende più o meno conto delle proprie capacità e dovrebbe essere in grado di distinguere i commenti falsi da quelli veri e, questo, dovrebbe renderlo capace di evitare di gasarsi o di deprimersi inutilmente.
Take it easy
revenebo
August 8th, 2010, 07:45 AM
Ciao Dreamworker, era un po' che non ti facevi vivo.
Non mi pare Joystx che i tuoi reply possano dar fastidio, a meno che chi legge non faccia parte dei mediocri che pensano che anche i telegiornali debbano essere privi di notizie troppo negative per non deprimersi.
Ragazzi il mondo dell'illustrazione, o affine, è duro e negarlo nuoce e basta. Se uno crede fermamente nelle proprie capacità e vuole sfondare in questo campo deve stringere i denti e, ad ogni mazzata, risollevarsi più forte di prima, in caso contrario soccombe e non emerge.
Diffidate dei commenti su internet alla deviantart, dove ogni oscenità è bella solo per guadagnare un watcher in più sulla propria gallery. Diffidate anche degli invidiosi che se li critichi, sforzandoti di argomentare ogni tuo dubbio, non perdono tempo per farti a pezzi. Insomma ogni persona si rende più o meno conto delle proprie capacità e dovrebbe essere in grado di distinguere i commenti falsi da quelli veri e, questo, dovrebbe renderlo capace di evitare di gasarsi o di deprimersi inutilmente.
Non mi è chiaro il nesso con i post precedenti ma sono d'accordo con te.
Per fortuna in questo sito e in questo thread non mi è ancora capitato di trovare invidia, critiche gratuite e oscenità, ma ottimismo e incoraggiamento (o nel peggiore dei casi indifferenza).
Per questo ho trovato fuori luogo le lamentele e il disfattismo di Joystx_.
[houn]
August 8th, 2010, 09:16 AM
beh dai, io credo che joystx_ avesse solo bisogno di sfogarsi (e joy correggimi se sbaglio), alla fine penso che tutti abbiamo momenti di crisi...forse il forum non è il posto adatto, però penso che una community debba essere anche questo qualche volta. Quello che trovo stupendo qui su CA è proprio la collaborazione e il confronto, che tante volte ho faticato a trovare persino di persona con compagni di accademia. E' molto interessante anche l'aver trovato un thread italiano, visto che il nostro paese ultimamente è proprio scarso in quanto ad attenzione verso l'arte emergente, almeno a livello istituzionale e imprenditoriale. Non a caso i post precedenti danno l'idea che molti di noi migrano!
Insomma, il succo di questo sproloquio è qualcosa che mi insegnò un mio docente e amico: non è detto che ce la si fa, ma l'importante è divertirsi, buttarsi e possibilmente dare il massimo senza mai mollare, almeno si è in pace con se stessi.
Buona a domenica a tutti!
SteG
August 10th, 2010, 05:00 PM
Io ho perso tantissimo tempo nel contemplare i miei lavori e pensando, dai non sono male!!!^^ heheh ma come detto appunto ho buttatto un sacco di tempo perchè contemplando non ho risolto molto. Io sono una di quelle che vorrebbe trasformare il disegno in un lavoro ma ho capito solo da un anno che per arrivare devo diventare davvero brava... e non polleggiarmi su quello che mi viene bene^^ heheh:^^;:
In questo forum ho visto lavori che mi hanno fatto capire che c'è davvero molto lavoro da fare.
condivido in pieno: "non è detto che ce la si fa, ma l'importante è divertirsi, buttarsi e possibilmente dare il massimo senza mai mollare, almeno si è in pace con se stessi."
revenebo
September 9th, 2010, 07:09 AM
In attesa di sapere le date del fantomatico workshop ufficiale CA di Amsterdam a dicembre... questo evento non sta ricevendo molta pubblicità ma sembra interessante:
www.iron-curtain.org/ (http://www.iron-curtain.org/)
Inoltre come ogni anno a novembre ci sarà la View Conference a Torino, quattro giorni di grafica digitale fino alla nausea:
http://www.viewconference.it/ (http://http://www.viewconference.it/)
La cosa bella è che è completamente gratuita (e le pasticcerie di Torino sono incredibili...)
Paolo13
October 19th, 2010, 05:55 PM
Signori e signorine ci si vede a LUCCA!!!!
Cia'
[houn]
October 21st, 2010, 02:54 AM
presente!:bounce:
Paolo13
October 26th, 2010, 03:22 PM
haha mi domando come si faccia per riconoscerci ahaha!!!
TheGnoll
October 28th, 2010, 11:04 AM
anche io saro' in giro per Lucca domani-
la mostra di Gurney non me la voglio perdere!
Paolo13
November 25th, 2010, 08:08 PM
Bene, devo dire che dopo aver passato tanti anni all'estero, tornare a visitare Luca e' stato fantastico. La fiera e' cresciuta enormemente, cosi' come l'inutile girovagare. L'area games non mi ha deluso troppo, ho trovato ottimi libri ed alcuni eventi interessanti. Come MVP darei il premio a Frezzato, un artista completo: bravo, simpatico e completamente PAZZO LOL. Mi ha fatto molto piacere vedere diversi italiani coinvolti nel mondo dell'illustrazione per giochi e videogiochi. Molto interessante l'angolo della LUK FOR FANTASY. Ho provato la nuova Wacom Cintiq 21, molto bella, non si surriscalda, ed entra comodamente in qualsiasi TIR, vostra per SOLE 2000 euro!! Ho provato ad incontrarmi con altri membri di CA, ma non vi e' stato verso, vedremo alla prossima occasione.
Un saluto a tutti. Ciao
X Facebook, con cui sono riuscito a beccare the Gnoll e houn e Edinet, il mio nome e' Paolo Rotelli Nagase, magari poi e' piu' facile organizarsi per vederci
DkS
February 20th, 2011, 05:46 AM
buongiorno signore signori e tutto quello che ci passa in mezzo, volevo sapere se tra coloro che oltre a disegnare/illustrare, con stile più o meno professionale fanno, fanno anche un altro lavoro per sopravvivere (io per esempio faccio il grafico/web designer e in firma dovrei avere il mio sito) come riescono a incastrare nella propria giornata pratica artistica e impegni lavorativi.
Chiedo questo perchè purtroppo passo settimane lavorando dalle 9 della mattina fino alle 2 di notte senza ovviamente trovare tempo per disegnare e quando riesco a trovare degli intervalli di tempo devo impiegarli a togliere la ruggine dalle dita...
[houn]
March 4th, 2011, 02:47 AM
Ciao DkS, io sono un altro grafico/web designer. L'unico modo secondo me è cercare di far rientrare l'illustrazione tra i propri impegni di lavoro, in modo da essere "giustificati" ad usare parte del tempo in questo modo. Ho spesso lo stesso problema, quando mi ritaglio del tempo per disegnare mi sembra di rubare spazio agli altri progetti, però è stupido, perchè continuando a far pratica si migliora e si incrementano le possibilità di ricevere ingaggi di lavoro, alla fine non deve essere solo passione (almeno per me) ma un impegno lavorativo a tutti gli effetti.
DkS
March 4th, 2011, 03:44 AM
Infatti è quello che cerco di fare da qualche tempo: associo una giornata lavorativa che va tassativamente dalle 9 alle 17.30, lavorando 25 minuti con concentrazione massima ed intervalli di 5 minuti in cui pratico un cazzeggio distillato purissimo. Suddividere in intervalli le proprie ore lavorative, per quanto mi riguarda almeno, mi permettere di distrarmi di meno e di stancarmi meno, dopo il lavoro faccio esercizio per alcune ore (fino alle 21 circa) o mi dedico a eventuali commissioni. Così tutto sembra funzionare :) almeno fino a che qualcuno non si mette a distruggere tutto caricandomi di urgenze.
andreavenezia
March 30th, 2011, 05:10 AM
ciao a tutti scusate il disturbo,approfitto del forum italiano, voi sarete tutti professionisti,ma a mi sapreste indicare libri,dvd,o tutorial per imparare?
( adoro le citta' e i paesaggi futuristici,o mistici
grazie mille
andrea
Samareth
May 3rd, 2011, 05:44 PM
Salve a tutti.
Vorrei chiedervi un parere in quanto molti di voi hanno esperienza nel campo dell'Illustrazione e del Concept Art e sapranno di certo darmi dei consigli.
Quest'anno terminerò il Liceo e sono davvero interessato a intraprendere la carriera artistica, diretta in particolar modo al Concept o comunque sia all'Illustrazione.
Il mio dubbio che ora si pone è sulla scuola che dovrei frequentare per apprendere le tecniche utili a quest'ultimi, piuttosto che ritrovarmi a imparare e studiare qualcosa che non mi servirà in questo campo.
Io vivo sul litorale a Nord di Roma, quindi spulciando qua e là ho visto che a Roma c'è sia L'Accademia delle Belle Arti sia la Scuola internazionale di Comics, che fa dei corsi sia per fumetto che per quanto riguarda l'Illustrazione... ora, ignorando altre possibili scuole, quale delle due sarebbe più adatta per la carriera che vorrei intraprendere?
Ariel9
May 5th, 2011, 12:07 PM
Andreavenezia, ti consiglio i libri di James Gurney: Color and Light e Imaginative Realism, non sono una professionista ma mi sento comunque di consigliarti queste perle.
Samareth, io ho frequentato il liceo Ripetta a Roma, quindi vicino all'Accademia, e non ne ho sentito parlare molto bene, mentre sebbene abbia solo conosciuto persone che hanno frequentato l'Internazionale di Comics per quanto riguarda il settore fumetto, erano tutte estremamente preparate e piene di entusiasmo. Quindi ti consiglio il corso biennale d'illustrazione alla Comics :)
Ragazzi, io adesso vivo a Milano, il lavoro e lo studio costante mi tengono impegnata e non scansiono più roba dall'estate scorsa...! Pianifico di fare un aggiornamento massivo entro la fine del mese. Nel frattempo, vorrei sapere se ci sono alcuni di voi in Lombardia interessati a formare un gruppo per fare disegno dal vero con modello/a: il top sarebbe fare il 'soggetto' noi, a turno, in modo da non dover pagare niente (se qualcuno ha uno spazio abbastanza grande, disponibile, o al massimo c'è la spesa d'affitto per un pomeriggio alla settimana...), ma si potrebbe anche pagare delle persone semi-professioniste, tutti insieme.
Non avere più una sorella disposta a denudarsi per l'arte mi ha reso disperata, e di corsi possibili per le mie tasche non ce n'è traccia ):
revenebo
May 5th, 2011, 01:44 PM
Samareth Ho conosciuto persone che hanno avuto insegnanti bravi all'Accademia e hanno imparato molto, ma è una questione di fortuna...
Io personalmente ho seguito due lezioni di un corso libero di figura dal vivo all'Accademia e mi sono bastate per capire che non hanno l'atteggiamento nè la mentalità che stavo cercando.
Quindi mi sono iscritto alla Scuola Internazionale di Comics, sede di Padova, e ne sono soddisfatto, è molto più concreta e densa di contenuti, più orientata al lavoro e alle novità (concept art inclusa). Consiglio il corso di illustrazione (probabilmente se lo chiedi a chi fa fumetto ti consiglierà il corso di fumetto... :) )
Ariel9 sono anni che vorrei organizzare un super sketchmeet in zona nord-est, quindi per qualunque evento, sketchcrawl o simili io ci sarei. (conosco anche una modella volendo...)
Ariel9
May 6th, 2011, 04:57 PM
Revenebo: grandioso! Be', a parte lo Sketchcrawl (il prossimo mi pare sia per luglio, sto aspettando che qualcuno apra un thread per Milano e in caso lo farò io), quello che penso manchi a tanti è proprio lo studio di figura dal vivo posata (la gente per strada difficilmente collabora e resta ferma perché glielo ordini telepaticamente).
Conosci altri artisti in zona? Io purtroppo ancora non mi sono fatta un giro qui al nord...
revenebo
May 7th, 2011, 06:27 AM
Ariel9 c'è un bel po' di gente di CA in zona volendo, vado a memoria (correggetemi se sbaglio): Gnoll a Modena, ICH a Venezia, [houn] a Vicenza, DkS a Rovigo, SteG a Brescia, io a Verona, ZLuca a Mantova. Più gente della Scuola Comics di Padova che frequento e che parteciperebbe volentieri.
Ci si potrebbe dare appuntamento per lo Sketchcrawl del 23 luglio in una città a scelta/caso.
23 luglio... ci toccherà disegnare con la mani sudate...
Ariel9
May 23rd, 2011, 04:54 AM
Revenebo: Per me è molto difficile spostarmi (problemi di pecunia, principalmente), ma mi piacerebbe se ci s'incontrasse a Milano :P
Il problema non è però tanto lo Sketchcrawl (che è comunque fantastico e da cui s'impara tantissimo osservandosi), quanto il figure drawing.
Insomma, non sono l'unica disperata dall'avere come live figure drawing model solo sé stessa (leggermente complicato se non si ha uno specchio a figura intera xD), la sua ragazza e i suoi cani, no? :P
revenebo
May 26th, 2011, 08:39 AM
Ariel9 no, non sei l'unica!! credo che tutti abbiamo problemi a trovare modelli volenterosi e pazienti...
Potremmo incontrarci comunque per lo Sketchcrawl a Milano e poi vediamo se si riesce a organizzare uno sketchmeet serio con sessioni di disegno di figura dal vero (e torneo di briscola che ci sta sempre...)!!
Paolo13
May 29th, 2011, 07:40 AM
Ragazzi, se vi incontrate io ci sono!!!! Non disegno con le tecniche tradizionali da anni!!! Aggiungo una nota informativa, si è appena zvolta, molto in sordina, la Farm Game di Bologna. Vi allego il programma. Prossimo evento interessante è la Bienale di Venezia, la quale deicherà spazio al rapporto Arte and Games. Mi sembra che Edinet sia di Venezia....quindi forse potrà darci più info a riguardo. Da questo mese sono freelance, quindi proverò a dedicare più tempo a questa Thread. Ciao a tutti
Paolo13
May 29th, 2011, 07:50 AM
http://viewconference.it/ questo a Ottobre
Paolo13
May 29th, 2011, 07:57 AM
http://www.luccacomicsandgames.com/index.php?id=27
altro evento interessante
revenebo
May 29th, 2011, 09:02 AM
Paolo13 sì troviamoci! 23 luglio, sketchcrawl, così c'è tempo per organizzarsi.
Quella Farm Game sembra interessante, mi pare impossibile che non me ne sia giunta notizia. o sono io che dormo o non deve essere stata pubblicizzata molto. :(
Alla View Conference sono stato tre volte e merita, ho postato qualche resoconto nelle pagine precedenti.
TheGnoll
May 29th, 2011, 07:13 PM
io dovrei esserci il 23 luglio per uno sketchcrawl!
...ma in quale citta'? :D
Paolo13
May 30th, 2011, 07:00 AM
Ok per il 23, diciamo che è deciso, altrimenti finiamo x non fare nulla, male che vada ci si affoga di birra!!! Il posto direi che vada scelto tra Torino Milano e Bologna, le quali mi sembrano le cittò più ragiungibili. A torino il cimitero comunale è un posto adatto per fare degli studi. Per le altre città non saprei.
A presto.
revenebo
May 30th, 2011, 08:36 AM
Propongo Milano o Bologna, Torino è poco baricentrica anche se sarebbe ideale per uno sketchcrawl (e per le pasticcerie...).
male che vada ci si affoga di birra!!!
ci sto! :D
Paolo13
May 30th, 2011, 08:43 AM
So, we are planning a skecthcrawl in Italy, we will be using a lot of italian to organize date and place, but as soon as it is all decided we will post the info in english, japanese and leccese. If you happen to read this, and have questions, feel free to ask.
X me nessun problema, io ho casa a Pontremoli...quindi tutto mi è vicino. Sentiamo gli atri cosa dicono.
Sicuramente, fare tutto questo su FB sarebbe molto più immediato, ma ho proprio voglia tenere questo thread "alive"
Ciao
Ariel9
May 30th, 2011, 09:43 AM
Io quest'estate non posso muovermi molto, quindi solo Milano sarebbe fattibile come location (anche se Bologna è sketchabilissima, la adoro).
Propongo torneo di Scala 40 al posto di Briscola, le carte francesi hanno un design più elegante ;)